TETTI SCOLASTICI SUPERATI: LE SCUOLE CHE SFORANO FINISCONO IN PROCURA E ALLA CORTE DEI CONTI
I CONSIGLI PER CODACONS PER RISPARMIARE
Lo sforamento dei tetti scolastici fissati dal Ministero dell`Istruzione con precisi decreti, non solo significa una stangata in più per le famiglie (nei giorni scorsi il Codacons aveva già denunciato che in media una famiglia spenderà 50 euro in più rispetto al 2006 tra libri e corredo) ma è anche illegale. Una violazione, ad esempio, dell`art. 650 del codice penale (Inosservanza dei provvedimenti dell`Autorità).
Per questo il Codacons chiede alla Procura e alla Corte dei Conti di aprire un`inchiesta e di procedere contro le scuole inosservanti e chiede al Ministro e ai Provveditori agli studi provvedimenti contro chi non rispetta i tetti fissati.
Il Codacons invita i genitori ad una forma di protesta civile, lo sciopero degli acquisti dei libri, ossia rifiutarsi tutti insieme di acquistare i libri troppo cari e, così come avviene per i farmaci, sostituirli con altri equivalenti (sono tutti uguali!!!) che rientrano nei tetti stabiliti.
Ecco poi i consigli dell`associazione di consumatori per risparmiare:
? Nuove edizioni. Basta con le case editrici che, con la connivenza dei professori, fingono di avere nuove edizioni dei libri per costringere le famiglie ad acquistarle, versioni che spesso si diversificano dalle vecchie solo per un diverso ordine degli argomenti o per l`aggiunta di una pagina. I genitori verifichino prima dell`acquisto se l`edizione “nuova“ è realmente tale. Ricordiamo che le nuove edizioni del libro di testo debbono recare l`indicazione puntuale delle modifiche resesi necessarie.
? Si all`usato. Acquistate libri usati. Preferibile farlo direttamente da altri studenti. Solitamente si risparmia il 50% del prezzo di copertina. Altrimenti provate nelle bancarelle dell`usato o nelle apposite librerie.
? Scuole. Le scuole dovrebbero favorire lo scambio diretto tra studenti consentendo nelle bacheche l`affissione di annunci.
? Tetti ministeriali. Se vengono violati dalla scuola segnalate lo sforamento al Ministero dell`Istruzione, Provveditorato agli studi e al Codacons.
? Biblioteche. Pretendete che nella biblioteca della scuola o del comune ci siano in abbondanza i libri di testo, in modo da poter ricorrere a prestiti a domicilio.
? Libri condivisi. Avete un compagno di classe con il quale fate solitamente i compiti? Acquistate un solo libro e poi dividetevelo da buoni amici.
? Libri, ma come? Copertine in cartone pesante non solo gravano sulla schiena degli alunni ma anche sulle tasche dei genitori. Per questo da anni chiediamo che i libri siano leggeri, in sezioni a se stanti, fascicolate, ciascuna afferente a momenti sufficientemente autonomi della disciplina, in modo di consentire acquisti anche singoli e dilazioni della spesa. In tal modo, in caso di effettivo aggiornamento, potrà essere acquistato solo il capitolo realmente modificato e non tutto il testo. Il materiale cartaceo dovrebbe essere di costo contenuto.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: art 650, biblioteche, codice penale, copertine, Corte dei Conti, edizioni, libri, nuove, protesta, scuola, stangata, tetti, usati