22 Ottobre 2021

Test rapidi: 2,1 milioni in una settimana

L’estensione  del  green  pass  fa  crescere  il  numero  di  tamponi  e  vaccini.I  sieri  superano  le  88  milioni  di  dosi  effettuate  e  oltre  l’85%  della  popolazione  over  12  ha  effettuato  almeno  una  dose.  I  contagi  continuano  a  scendere  ma  meno  di  prima,  anche  per  l’aumento  dei  test,  evidenzia  Nino  Cartabellotta,  presidente  della  Fondazione  Gimbe:  “Nell’ultima  settimana,  il  calo  è  solo  dell’1,99%  – spiega  – anche  in  ragione  di  un  aumento  dei  tamponi  che  sfiora  il  50%:  ben  930  mila  in  più  rispetto  alla  settimana  precedente”.  La  strada  è  quella  giusta,  ribadisce  il  ministro  della  Salute,  Roberto  Speranza,  che  però  invita  a  tenere  sempre  alta  la  guardia:  “L’Italia  in  questo  momento  è  uno  dei  Paesi  a  livello  mondiale  col  più  alto  tasso  di  vaccinazione.  Dobbiamo  insistere  perché  ogni  vaccino  in  più  fa  sì  che  abbiamo  uno  scudo  un  pò  più  forte  per  affrontare  i  prossimi  mesi  – afferma  -. L’Italia  ha  conservato  alcune  misure  di  prudenza,  di  precauzione,a  partire  dall’utilizzo  delle  mascherine  nei  luoghi  chiusi  o  negli  assembramenti  all’aperto,  che  sono  importanti  e  credo  vadano  conservate.  Dal  15  ottobre,  data  in  cui  il  green  pass  è  diventato  obbligatorio  per  i  lavoratori,  il  numero  dei  tamponi  antigenici  ha  registrato  una  netta  impennata,  evidenzia  la  Fondazione  Gimbe,  aumentando  del  78,5%  in  una  settimana:  la  media  a  7  giorni  è  salita  da  173.235  del  13  ottobre  a  309.297  il  19  ottobre,  con  2,1  mln  di  test  rapidi  registrati  in  una  settimana.  “Il  Green  pass  – sottolinea  Speranza  – è  uno  strumento  che  ci  sta  dando  ulteriore  spinta  e  protezione  perché  rende  più  sicuri  i  luoghi  dove  si  utilizza.  E  in  più  ha  un  effetto  incentivante  sulle  vaccinazioni”.  Intanto  l’Inps  evidenzia  un  boom  di  certificati  per  malattia  presentati  sui  luoghi  di  lavoro  dal  15  ottobre  e,  sul  punto,  il  Codacons  deposita  esposti  nelle  procure  di  tutta  Italia  per  “fare  chiarezza  – si  legge  in  un  comunicato  – sull’abnorme  crescita  delle  certificazioni”.  Ma  alle  accuse  risponde  netta  la  Federazione  dei  medici  di  medicina  generale,  il  cui  vicesegretario  Pier  Luigi  Bartoletti,  contattato  da  LaPresse,  attacca:  “Ecco  come  trasformare  i  numeri  in  bufale”.  “Non  ci  vuole  un  genio  per  capire  che  i  dati  dell’ottobre  2021  sulle  sindromi  influenzali  non  sono  paragonabili  con  quelli  dello  scorso  anno  – dice  Bartoletti  -, quando  si  lavorava  in  smartworking  e  le  misure  anti-Covid  proteggevano  anche  dagli  altri  virus.  E  se  paragoniamo  il  numero  di  certificati  di  oggi  con  quello  di  due  settimane  fa  è  altrettanto  ovvia  la  crescita,  considerato  il  cambio di temperature”.