10 Settembre 2021

TEST DI ACCESSO A MEDICINA IRREGOLARI: IN PREPARAZIONE IL RICORSO COLLETTIVO PER GLI ESCLUSI!

Dopo le notizie sulle presunte irregolarità che hanno caratterizzato gli ultimi test di accesso alle facoltà di Medicina, abbiamo deciso di organizzare un ricorso collettivo al Tar del Lazio a tutela dei candidati che non hanno superato le prove, e un apposito webinar per aiutare gli studenti a tutelare i propri diritti.
    Da più parti si stanno moltiplicando le segnalazioni circa domande errate contenute nei test, violazioni della regola dell’anonimato, uso degli smartphone nel corso delle prove e altre situazioni che rischiano di inficiare i test di ingresso. A tali irregolarità si aggiungono le criticità insite nel numero chiuso, che danneggiano gli studenti e che alimentano i ricorsi da parte degli esclusi.

In questo senso l’associazione sta preparando un apposito ricorso collettivo al Tar al quale potranno partecipare tutti i candidati bocciati ai test di ammissione, che potranno chiedere al tribunale di essere ammessi con riserva alle facoltà di Medicina.

Per manifestare il tuo interesse nei confronti dell’iniziativa, e ricevere aggiornamenti (senza impegno di aderire) riguardo il ricorso in partenza, clicca qui.

Proprio per venire incontro agli studenti il Codacons ha organizzato per martedì 14 settembre alle ore 11:00 un webinar dove i legali dell’associazione illustreranno il ricorso collettivo e spiegheranno come attivarsi per tutelare i propri diritti. Webinar al quale parteciperà l’avv. Gino Giuliano e l’avv. Sergio Santoro, già presidente della sesta sezione del Consiglio di Stato.
    Per partecipare al webinar è sufficiente iscriversi cliccando qui.