10 Maggio 2011

Test influenza H1N1: pronuncia favorevole della Corte d’Appello di Milano sulla class action

CLASS ACTION: SECONDA PRONUNCIA FAVOREVOLE IN ITALIA

Riportiamo integralmente il comunicato del Codacons per proseguire a tenerci informati su come si evolverà la vicenda.
La Corte d’Appello di Milano conferma l’ammissibilità della class action avviata dal Codacons contro i test fai da te per l’influenza A.
Nuovo successo per il Codacons e per i consumatori italiani sul fronte class action.
La Corte d’Appello di Milano, infatti, ha confermato la piena ammissibilità dell’azione collettiva avviata dall’associazione contro la Voden Medical Instruments S.P.A., produttrice dei test fai da te contro l’influenza A, rivelatisi inefficaci.
Scrivono i giudici della Corte d’Appello (Pres. Antonino Di Leo, Rel. Emanuela Aliverti) nell’ordinanza con la quale confermano la precedente pronuncia del Tribunale di Milano:
“I motivi di reclamo proposti dalla Voden non possono essere accolti poiché l’operato del Tribunale è del tutto condivisibile laddove, nell’ambito di un giudizio necessariamente sommario quale non può non essere quello svolto sulla sola base degli atti, in assenza di istruttoria, all’unico fine di evitare azioni “manifestamente infondate” a tutela dei diritti non rientranti fra quelli tutelabili con l’azione di classe da parte di soggetti che non rivestano la qualifica di consumatori, ha espresso un giudizio di ammissibilità dell’azione di classe proposta dall’avv. Zacchei, per il tramite del Codacons, nei confronti della società distributrice di un test le cui pubblicizzate qualità sembra non rispondano a quelle reali”.
Va avanti quindi la class action promossa dal Codacons, grazie alla seconda pronuncia favorevole registrata in Italia.