20 Settembre 2009

Test di Medicina, il Codacons va in Procura

Denuncia del Codacons a tutte le Procure siciliane sul caso dei test di ammissione errati per i corsi universitari di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. «Un enorme pasticcio – sostiene in una nota l´associazione – che ha portato il ministero dell´Istruzione a fare dietrofront su ben due quiz, mentre su alcuni altri quesiti pesa il sospetto di incongruenze e inesattezze che, sommate agli "errori ufficiali", potrebbero costare l´annullamento dell´intera prova». Nell´esposto l´associazione chiede nello specifico alla magistratura «di aprire delle indagini nei confronti del dicastero dell´Istruzione e del Cineca (Consorzio interuniversitario per la gestione del centro elettronico dell´Italia nord-orientale) – quest´ultimo responsabile della predisposizione dei plichi contenenti le prove d´ammissione – alla luce di possibili fattispecie penalmente rilevanti come abuso e omissione di atti d´ufficio, turbativa di pubblico servizio e inadempimento di pubbliche forniture». Non solo.  Nell´esposto il Codacons chiede alle Procure «di disporre a titolo preventivo anche il sequestro delle graduatorie delle prove di ammissione, onde evitare ulteriori danni ai candidati esclusi».