24 Luglio 2013

Test di ammissione a medicina, Codacons: “Ricorso al Tar: numero chiuso illegittimo”

Le
prove si terranno a Roma domani e a Milano il 28 agosto. L’associazione
invita tutti gli aspiranti medici a partecipare all’azione legale
collettiva: “E’ un danno per gli studenti e una violazione dell’articolo
35 della Costituzione Italiana”

No ai test di ammissione per accedere alla facoltà di Medicina che si terranno a Roma domani 25 luglio e il 28 agosto a Milano. Il Codacons propone un ricorso al Tar del Lazio, insieme all’associazione Articolo32, per chiedere di dichiarare illegittimo il sistema del numero chiuso. All’azione legale – fanno sapere le associazioni – possono partecipare tutti gli aspiranti medici intenzionati a far valere il proprio diritto allo studio.
“Il numero chiuso per l’ammissione ai corsi di laurea in medicina – sottolinea il Codacons – rappresenta oltre che un danno per gli studenti, una violazione dell’articolo 35 della Costituzione Italiana, laddove afferma che ‘I capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’. Violato risulta anche il principio di imparzialità, di cui all’art. 97 Cost. e lo stesso principio di eguaglianza – spiega l’associazione – Migliaia di studenti vengono così chiamati a giocarsi in 90 minuti il proprio futuro attraverso la lotteria dei test di ammissione, la cui soluzione spesso richiede capacità mnemoniche che nulla hanno a che vedere con l’accertamento dell’attitudine agli studi di medicina, cui sulla carta i test dovrebbero tendere. Che tale sistema di selezione dei futuri medici faccia acqua da tutte le parti lo dimostrano i continui cambiamenti che ogni anno vengono introdotti dal Ministro di turno. Per non parlare poi dei gravi scandali che, puntualmente, ogni anno tra raccomandati e prove truccate contrassegnano lo svolgimento delle stesse. Ci vogliono far credere poi che sia l’Unione Europea ad ‘imporci’ il numero chiuso, ma non è affatto così! L’Europa ci invita a garantire elevati standard qualitativi di preparazione, cosa ben diversa”. Al ricorso collettivo possono partecipare tutti gli aspiranti medici chiamati a sostenere i test di ammissione, seguendo le procedure che saranno indicate oggi sul sito www.codacons.it.