15 Dicembre 2011

Tessera del tifoso Il Consiglio di Stato contro l’ abbinamento con la carta di credito

ROMA Già nel mirino degli ultras di tutta Italia, la tessera del tifoso subisce un duro colpo dal Consiglio di Stato. Il rilascio della tessera abbinato ad una carta di credito prepagata potrebbe infatti rappresentare «una pratica commerciale scorretta». Con questa motivazione i giudici di Palazzo Spada hanno accolto un ricorso presentato da Codacons e Federsupporter. Ma la pronuncia, assicura l’ Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, «non influisce sulla legittimità della tessera, che continuerà ad essere necessaria per andare in trasferta». Da parte sua, il ministro dell’ Interno, Anna Maria Cancellieri, dice di avere «grande rispetto per tutte le sentenze. La leggeremo, ci penseremo e daremo le nostre risposte, vedremo cosa fare». All’ inizio della stagione calcistica le tessere volute dall’ ex ministro dell’ Interno, Roberto Maroni per migliorare la sicurezza negli stadi, avevano superato quota 800mila. La novità – poco gradita da molti supporter – è che da quest’ anno abbonamenti e trasferte sono riservati ai titolari della card. Nella «crociata» contro la tessera sono scesi in campo anche Codacons e Federsupporter che hanno segnalato all’ Antitrust un’ anomalia: in molti casi, la compilazione dei moduli per ottenere la card comporta automaticamente l’ emissione di una carta di credito ricaricabile. L’ authority ha però archiviato il procedimento ritenendo corretto il contenuto dell’ offerta dei club sportivi. Le associazioni si sono rivolte quindi al Tar del Lazio che però ha dato loro torto. Il passo successivo è stato l’ appello al Consiglio di Stato che ieri ha riconosciuto le loro ragioni. L’ Osservatorio tiene a precisare che l’ ordinanza «non influisce sulla legittimità della tessera del tifoso, che continuerà ad essere necessaria per andare in trasferta». La sentenza, aggiunge, «riguarda infatti soltanto l’ abbinamento inscindibile tra la tessera del tifoso ed uno strumento di pagamento bancario che nulla ha a che vedere con le finalità proprie della tessera del tifoso». Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete è cauto: «Dobbiamo approfondire i contenuti e capire se l’ illegittimità è collegata ad aspetti specifici». Secondo Maroni, la legittimità della tessera «non è messa in discussione dal Consiglio di Stato. Al di là degli aspetti commerciali, che vengono gestiti dalle società di calcio, si è rivelata uno strumento efficace contro la violenza negli stadi e mi auguro che il nuovo Governo la confermi».