TERRORISMO: PARTE SPERIMENTAZIONE BODY SCANNER A FIUMICINO
Parte la sperimentazione dei body scanner all’aeroporto di Fiumicino per i voli diretti negli Stati Uniti.
Il Codacons mette in guardia il personale degli aeroporti, Enac e ministeri vari: nessun consumatore può essere obbligato a sottoporsi ai controlli con i body scanner.
Se un consumatore rifiuterà di sottoporsi alle verifiche dell’apparecchiatura, dovrà essere ispezionato con i vecchi metodi della perquisizione e del metaldetector.
Infatti, nonostante quanto asserito dal presidente dell’Enac Vito Riggio, dal ministro degli Interni Roberto Maroni e dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, non esistono studi che dimostrano che le onde elettromagnetiche millimetriche non hanno effetti nocivi sulla salute. La tecnologia a TeraHz non è mai stata realmente impiegata sull’uomo. Il principio di precauzione, quindi, ed il principio di non introduzione di nuove tecnologie, escluderebbero questa tecnologia.
Ecco perché i consumatori non possono essere obbligati a sottoporsi a questi controlli, specie in considerazione del fatto che esistono alternative altrettanto efficaci ai body scanner, come la normale e vecchia perquisizione.
Il Codacons chiede inoltre di sapere con che criterio sono state scelte le ditte che stanno procedendo alla distribuzione di tali macchinari, quali istruzioni di cautela sono state impartite ai lavoratori e saranno date ai consumatori sottoposti ai controlli.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa