10 Maggio 2011

TERREMOTO A ROMA: IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO IN PROCURA

PER PROCURATO ALLARME E ABUSO DELLA CREDULITA’ POPOLARE

Un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro tutti quei soggetti (blog, siti web, tv, radio, giornali, ecc.) che hanno in qualsiasi modo diffuso e alimentato la notizia del terremoto che dovrebbe verificarsi domani nella capitale.
    “Si tratta di una bufala priva di qualsiasi fondamento scientifico, che sta generando allarme in molti cittadini romani, contribuendo all’insorgere di paure e ansie del tutto ingiustificate – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Una frottola che ha trovato credibilità nutrendosi della tragedia del terremoto dell’Aquila di due anni fa, e che porterà domani molti cittadini ad allontanarsi dalla capitale per paura di improbabili catastrofi”.
    “Non sappiamo chi possa guadagnarci da tutto ciò, ma riteniamo siano ravvisabili ipotesi penalmente rilevanti come procurato allarme e abuso della credulità popolare. Per tale motivo – prosegue Rienzi – abbiamo deciso di chiedere alla Procura di aprire una inchiesta, per accertare i fatti e le connesse responsabilità”.