Terrazza casa ‘Montalbano’ abusiva? Iene rilanciano ipotesi
-
fonte:
- Ansa
Il proprietario: “Tutto in regola”
Gia’ dieci anni fa il Codacons lancio’ il sospetto: la casa del commissario Montalbano e’ abusiva. Dubbi ora rilanciati dalle ‘Iene’ che hanno consegnato al sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato un dossier con alcuni documenti che proverebbero l’ abuso. Non sull’ intero immobile, ma sulla terrazza, dove il commissario Montalbano, creato dalla fantasia dello scrittore Andrea Camilleri, tra una colazione e una cena risolve i casi di cronaca nel paese, immaginario, di Vigata. Secondo le Iene, ci sarebbe un’ ordinanza di demolizione del 1991. Per il sindaco ”l’ eventuale abuso edilizio dal punto di vista amministrativo riguarda il Demanio, la capitaneria e i privati. Evidentemente qualche benpensante cerca di sporcare l’ immagine del nostro comune facendo lo scoop. La presunta ordinanza risale al ’91: chissa’ quante sanatorie ci sono in corso”. Il proprietario: “Tutto in regola” – “Le Iene partono da un presupposto reale ma arrivano a conclusioni sbagliate. Nel 1992 la Capitaneria di Porto ha riscontrato che sul demanio marittimo insisteva il mio terrazzo, cosi’ ne ha ordinato la demolizione. Io ho proposto ricorso e c’ e’ stato un processo dinanzi al giudice monocratico di Comiso: sono stato assolto per non aver commesso il fatto poiche’ ho dimostrato che nel 1925 mio nonno aveva comprato dallo Stato quella porzione di demanio marittimo dove oggi insiste il terrazzo”. Lo dice a Fanpage.it Pietro Di Quattro, proprietario della casa del ”Commissario Montalbano” dopo le polemiche su un presunto abuso edilizio che riguarda il terrazzo dell’ abitazione a Santa Croce di Camerina (Rg). “E’ una cosa strumentale, finalizzata ad altre logiche, non certo alla tutela del territorio – aggiunge Di Quattro – La casa merita di essere vincolata perche’ e’ diventato il set di un prodotto esportato dalla Sicilia ma deve essere vincolata dalla Soprintendenza solo dopo aver dimostrato che e’ perfettamente in regola sotto tutti gli aspetti”. “Grazie, grazie, grazie, e’ una delle poche volte in cui riscontro che un amministratore e’ attento in maniera veloce e affettuosa a tutela di una cosa importante dei siciliani”, ha detto riferendosi al governatore Crocetta che aveva detto ”La casa di Montalbano non si tocca”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: Montalbano, terrazza
