12 Aprile 2018

Tennis: Internazionali a P.Popolo; Campidoglio, valutiamo

“Luogo non adatto”, critiche da Codacons e comitati abitanti
ROMA
(ANSA) – ROMA, 12 APR – La richiesta degli Internazionali di Tennis a piazza del Popolo “verrà valutata”. A spiegarlo l’assessore allo Sport di Roma Daniele Frongia che ieri era presente insieme alla sindaca Virginia Raggi alla presentazione degli Internazionali Bnl di Tennis. “In questi giorni – dichiara Frongia – c’è stata la richiesta di Fit, verrà valutata dagli uffici competenti e dalle sovrintendenze come sempre”. Intanto, da twitter, Raggi rilancia il progetto di un evento sportivo diffuso in tutta la città: “Il grande tennis internazionale torna a Roma. Al Foro Italico, nel centro storico e nelle periferie. Gli Internazionali Bnl d’Italia, in programma dal 7 al 20 maggio, saranno una festa per i cittadini, un evento che porterà lo sport in tutta la città”. La notizia delle partite di pre-qualificazione agli Internazionali in Piazza del Popolo è emersa nella conferenza stampa di lancio dell’iniziativa che si è svolta ieri. E non ha attirato solo entusiasmi. Anche le prime critiche sono arrivate a stretto giro: “L’idea di trasformare Piazza del Popolo in un campo da tennis è talmente aberrante e fuori da ogni logica che se il Comune permetterà questo scempio sarà denunciato alle autorità competenti per danno al patrimonio artistico e culturale della capitale”, annuncia il Codacons. Polemici anche alcuni rappresentanti degli abitanti del centro storico di Roma. “Questa è una piazza urbana che ha delle bellezze anche delicate intorno. Non mi sembra una gran bella scelta…”, sostiene Viviana di Capua, coordinatore dell’associazione Abitanti centro storico Secondo Desirée Nieves, del comitato piazza del Popolo: questa piazza “dovrebbe essere invece più tutelata. I residenti sono ostaggio delle deviazioni e dell’organizzazione degli eventi”. Ma non manca anche chi, tra i comitati della zona, vede di buon occhio le partite di tennis nel centralissimo luogo di Roma. (ANSA).