12 Aprile 2018

Tennis: Codacons, Piazza del Popolo? Denunceremo Campidoglio

(ANSA) – ROMA, 12 APR – “L’idea di trasformare Piazza del Popolo in un campo da tennis è talmente aberrante e fuori da ogni logica che se il Comune permetterà questo scempio sarà denunciato alle autorità competenti per danno al patrimonio artistico e culturale della capitale”. Lo annuncia il Codacons, che presenterà oggi stesso una formale diffida al Comune di Roma. “Diffidiamo il sindaco Virginia Raggi – afferma il presidente Carlo Rienzi – a non fornire alcuna autorizzazione per l’utilizzo di Piazza del Popolo come campo da tennis per le pre-qualificazioni degli Internazionali di Roma. Stiamo parlando di una piazza storica che rientra nel patrimonio culturale e artistico di Roma e dell’Italia intera, e che non può in nessun caso prostituirsi a fini commerciali o sportivi trasformandosi in un campo da gioco. Se ciò dovesse accadere, si concretizzerebbe un danno per la città e per migliaia di turisti privati per giorni di un luogo simbolo della bellezza romana, e una forma di deturpazione di un bene storico tutelato dalle norme vigenti”. “Per tale motivo, se l’amministrazione concederà le autorizzazioni richieste, sarà inevitabile procedere legalmente contro il Comune per i danni prodotti” – conclude Rienzi. (ANSA).