12 Luglio 2003

Tempo di saldi

Al via una stagione di ribassi che si prevede particolarmente lunga, ma attenzione a chi cerca di fare il furbo

4/7/2003

E` la Lombardia ad aprire le danze, o meglio ad esporre per prima i classici cartelli sperando di attirare una clientela mai come in questi ultimi mesi latitante e restia a mettere mano al portafogli.
I saldi di fine stagione cominceranno sabato e molto probabilmente si protrarranno fino ad agosto. Ma il resto dell`Italia non dovrà aspettare molto: l`8 sarà la volta della Sardegna, il 10 di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Piemonte e Umbria, seguiranno, il 12, Roma e il Lazio, Sicilia e Toscana. Si dovrà pazientare molto, invece, in Valle d`Aosta, la data fatidica infatti è il 10 agosto.

Per i negozianti, i saldi sono probabilmente l`unica occasione per migliorare il bilancio di una stagione negativa, Federmoda parla di una flessione dei ricavi del 7% nei primi sei mesi dell`anno. Certo, i saldi non possono certo fare miracoli, ma si spera che che ci sia finalmente una ripresa dei consumi.
Per incoraggiare i consumatori e rassicurarli sulla qualità delle occasioni, la Confesercenti milanese ha lanciato la campagna “saldi certificati“ a cui aderiscono circa 300 negozi. L`impegno è quello di assistere il cliente, accettare il pagamento mediante carta di credito e accettare la restituzione della merce difettosa.

In questi casi, però, la prudenza non è mai troppa e le associazioni dei consumatori non mancano di raccomandare l`attenzione.
L`accorgimento migliore per rendersi conto della reale entità dei saldi è quello di prendere nota di prezzi e assortimento qualche giorno prima dei saldi, in modo da poterli confrontare al momento dello shopping.
L`Intesa dei consumatori, un organismo che unisce le associazioni Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, raccomanda di fare attenzione alla merce esposta: i capi in saldo devono essere quelli della stagione che sta finendo, non fondi di magazzino.