1 Luglio 2015

Tempo di saldi estivi: sabato il debutto. A Chiavari la notte dello shopping

Chiavari – Scocca l’ ora dei saldi. In Liguria le svendite estive cominciano sabato e terminano, dopo 45 giorni, il 17 agosto . Almeno tre giorni prima della data d’ inizio gli esercenti che intendono saldare la loro merce devono esposto un cartellone visibile dall’ esterno del negozio che annunci i ribassi. La Riviera (e non solo) è pronta al debutto dei saldi. Chiavari, con la regia del centro integrato di via (Civ) “Ci vediamo in centro”, si prepara a rivivere “Si saldi chi può” , la notte dei saldi, giunta alla dodicesima edizione. Per l’ occasione è prevista l’ apertura serale (in alcuni casi con orario continuato) dei negozi. «Con “Si saldi chi può” inauguriamo l’ estate chiavarese – conferma Rosalina Costa, presidente Civ – I negozi saranno aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 23.30 . Alcuni esercenti lavoreranno con orario continuato e domenica saremo tutti aperti per accogliere residenti e turisti che vorranno venire a fare compere nel centro. L’ appuntamento con i saldi non sarà accompagnato da musica o altri eventi collaterali affinché l’ attenzione dei consumatori sia concentrata sulle vendite a prezzi ridotti. Per l’ intrattenimento e l’ offerta enogastronomica diamo appuntamento alle grandi abbuffate». Nelle vetrine si preparano gli allestimenti per gli sconti, ma, come da Mortola & Ferretti, a Camogli, una delle boutique storiche del borgo, compaiono scritte che avvertono i consumatori dell’ avvio ufficiale dei saldi il 4 luglio. Sull’ omogeneità della data di partenza nella “macroregione” del Nord Gaetano Giangreco , del direttivo Ascom di Sestri Levante, dice: «Merito della nostra associazione e di Federmoda se è stata fissata un’ unica data di avvio della stagione estiva dei ribassi. Certo, non è facile tenere a bada la giungla dei saldi, ma contiamo sulla collaborazione di tutti».
debora badinelli e rossella galeotti