12 Gennaio 2022

Tempio crematorio, la decisione su settanta querele presentate da familiari di defunti slitta ad aprile

Tutto  rimandato  per  l’opposizione  alla  richiesta  di  archiviazione  presentata  da  una  settantina  di  famiglie  cui  parenti  sono  stati  cremati  al  tempio  di  Biella.  L’udienza,  in  programma  ieri  mattina  davanti  al  gip  Eleonora  Saccone,  si  è  chiusa  con  un  rinvio.  Il  magistrato  ha  infatti  rilevato  una  serie  di  irregolarità  in  fase  di  notifica  non  ha  potuto  fare  altro  che  disporre  la  rinnovazione:  tutto  rinviato  al  prossimo  aprile.  Al  vaglio  ci  sono  una  settantina  di  posizioni,  una  cinq  dall’avvocato  Alessandra  Guarini  per  Codacons.  Altre  provenienti  anche  da  fuori  provincia.  Come  sempre  accaduto  in  queste  occasioni,  anche  ieri  una  piccola  rappresentanza  di  familiari  dei  defunti,  alcuni  dei  quali  costituitisi  nel  comitato  “A  casa  con  loro”,  si  sono  dati  appuntamento  fuori  dal  tribunale  per  attendere  insieme  l’esito  della  tappa  davanti  al  gip.  Nel  frattempo  procedono  gli  altri  iter  legati  all’inchiesta  sul  tempio  crematorio.A  breve  Torino  è  in  programma  l’appello  del  processo  che  vede  imputati  due  fratelli  Ravetti,  ai  tempi  dello  scandalo  amministratori  di  So.Cre.BiCre..,  condannati  in  primo  grado  anni  mesi  anni.  Per  quanto  invece  riguarda  il  braccio  di  ferro  legale  con  il  Comune  proposito  della  risoluzione  unilaterale  del  contratto,  è  notizia  di  pochi  giorni  fa  la  rinuncia  da  parte  della  società  al  ricorso  al  Tar  (che  si  era  dichiarato  incompetente).  La  partita  dunque  – sul  piatto  c’era  anche  la  richiesta  di  risarcimento  per  l’investimento  fatto  mancati  ricavi  – si  giocherà  probabilmente  in  sede  civile.