13 Giugno 2002

TELEFONIA E INTERNET: UNA NUOVA TRUFFA VIAGGIA SUL FILO!

TELEFONIA E INTERNET: UNA NUOVA TRUFFA VIAGGIA SUL FILO! ED E? PEGGIO DELL?144? MIGLIAIA DI CITTADINI STANNO RICEVENDO SMS E MESSAGGI E-MAIL CHE RECITANO: ?QUALCUNO TI AMA IN SEGRETO E CI HA INCARICATO DI ANNUNCIARTELO,SCOPRI CHI HAI FULMINATO CHIAMANDO IL 899-13 13 23?

ADUSBEF, CODACONS E FEDERCONSUMATORI PRESENTANO UN ESPOSTO AL GARANTE PER LA PRIVACY, ALL?AUTORITA? PER LE COMUNICAZIONI E AL MINISTRO GASPARRI

Nonostante i promessi interventi per evitare l?invio di messaggi e messaggini anonimi, alcuni gestori continuano ad utilizzare in maniera scorretta i servizi telefonici, sia per creare allarme sociale, data la difficile, a volte impossibile identificazione dei ?mandanti? che per ingannare fraudolentemente i consumatori. Poiché milioni di giovani fanno uso di messaggini per comunicare, non è ammissibile che vengano consentiti invii di messaggi a tappeto dal seguente tenore:?Ciao. Mi piaci da sempre ed è ora di dirti chi sono. Scoprilo da te. Chiama da linea fissa il numero 899003571?.
Oppure e mail contrassegnati da fiorellini con all?oggetto: qualcuno ti ama in segreto ! ?Qualcuno ti ama in segreto e ci ha incaricato di annunciartelo,scopri chi hai fulminato chiamando il 899-13 13 23?.

Dato che la sola telefonata costa 5 euro più il 20 per cento di Iva, tale modo spregiudicato e truffaldino dei servizi telefonici finisce per appesantire le bollette delle famiglie e rischia di ripetere la truffa del numero 144, che venne abolito dopo la pronuncia del Tar del Lazio al quale Adusbef e Codacons si erano rivolti, ed a seguito dell?indignazione popolare per i danni enormi procurati agli italiani.
Oltre al danno economico tali messaggi costituiscono una grave violazione della privacy dei cittadini, poiché arrivano sui cellulari e sulla posta elettronica senza che nessuno abbia dato il consenso per utilizzare i propri dati. Come fanno le società che sono dietro questo servizio ad acquisire i dati degli utenti?

Adusbef, Codacons e Federconsumatori presentano un esposto al Garante per la Privacy, all?Autorità per le comunicazioni e al Ministro Gasparri, chiedendo agli stessi di intervenire tempestivamente per regolamentare l?uso spregiudicato di tali servizi telefonici da parte di aziende senza scrupoli, che ricorrono a tali mezzi, con artifizi e raggiri, allo scopo di incrementare il traffico telefonico e di perseguire guadagni non proprio leciti a danno di milioni di famiglie.

Le tre associazioni si riservano inoltre le opportune iniziative anche di carattere penale a tutela dei cittadini, i quali dovrebbero essere garantiti dalle pubbliche autorità ma, alla luce dei fatti, sembrano più che mai abbandonati a se stessi.


















Codacons




Adusbef




Federconsumatori




Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox