TELECOM: CODACONS,ESPOSTO PROCURE A TUTELA PICCOLI AZIONISTI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 6 APR – Il Codacons e l`Associazione Utenti
Servizi Telefonici hanno inviato oggi un esposto alla Consob e
alle Procure della Repubblica di Milano, Torino e Roma, in cui
si chiede di accertare “se nel privatizzare la Telecom vi siano
state manovre che abbiano danneggiato i piccoli azionisti e gli
utenti“. Lo annuncia il Codacons in una nota.
“Chiediamo di verificare se le modalità della
privatizzazione di Sip/Telecom abbiano prodotto danni agli
utenti costretti a pagare il canone in regime di monopolio, e se
ancora producano effetti negativi – affermano le due
associazioni – Vogliamo inoltre sapere se sia o meno legittima
la vendita della rete Telecom e delle sue centrali a soggetti
stranieri o anche italiani, con grassi guadagni per pochi
soggetti dominanti nelle società di controllo inserite nella
piramide che ha acquisito la società telefonica nazionale“.
Secondo i consumatori Telecom è venuta in possesso di “un
ingente patrimonio grazie ai soldi pagati da 20 milioni di
cittadini con le bollette“. Alle Procure si chiede infine di
verificare “se le operazioni di vendita preannunciate in questi
giorni, rispetto a quelle che verranno effettivamente
realizzate, non finiscano per costituire un ingiusto aggravio
per piccoli azionisti e per utenti e/o un aggiotaggio del titolo
a vantaggio di pochi soggetti“.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: azionisti, Consob, privatizzazione, procure, Telecom
