21 Settembre 2011

TBC: INSUFFICIENTE LA DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA AL TAR DALLA REGIONE LAZIO. IL CODACONS SI RIVOLGE ALLA PROCURA

ESCLUSI DAI TEST BAMBINI CHE SONO NATI IN GIORNI IN CUI L’INFERMIERA ERA ASSENTE DAL LAVORO

VENERDI’ 23 SETTEMBRE A ROMA CONVEGNO DEL CODACONS SUL CASO TBC. PARTECIPANO I MASSIMI ESPERTI DEL SETTORE E LE FAMIGLIE DEI BAMBINI COINVOLTI. PREVISTO INTERVENTO DEL MINISTRO DELLA SALUTE FAZIO

Assolutamente insufficiente la documentazione depositata dalla Regione al Tar del Lazio dopo che il Tribunale Amministrativo, accogliendo il ricorso del Codacons, aveva ordinato all’ente di produrre le carte utili sulla vicenda della tbc al Gemelli.
    Al Tar infatti – denuncia oggi l’associazione – la Regione si è limitata a depositare un verbale del tavolo di coordinamento del 2 settembre 2011, uno stralcio  del Sistema Informativo delle Malattie Infettive (SIMI) approvato dalla Giunta Regionale nel 1993 e 2 delle 54 pagine di una pubblicazione recante Guidelines for the Investigations of Contacts of Persons with Infectious Tubercolosis del Department of Health and Human Serrvices del 2005. Alcune pagine dei documenti prodotti, inoltre, risultano stranamente mancanti.
    Non vi è alcuna traccia degli atti relativi all’istituzione del tavolo di coordinamento; dei verbali delle sedute operative; del verbale di sopralluogo nei locali del reparto di neonatologia dell’1 agosto 2011; dei verbali delle sedute del Tavolo e della Commissione durante le quali si è deciso di non estendere il periodo dei controlli, ecc.
    La parziale e assolutamente carente produzione di atti, rende difficoltosa la difesa delle famiglie dei bambini coinvolti nel caso, e rischia di gettare ombre su una eventuale volontà della Regione di nascondere l’operato dell’amministrazione. Per tale motivo – spiega il Codacons – siamo costretti a rivolgerci alla Procura, ritenendo grave sia nei confronti dei cittadini che dello stesso Tar, il comportamento dell’amministrazione regionale.
    Intanto per venerdì 23 il Codacons ha organizzato un convegno sulla TBC che si terrà alle ore 11 a Roma, presso l’Auditorium dell’Inail  (P.le Giulio Pastore 6), al quale parteciperà il Ministero della Salute Ferruccio Fazio, i massimi esperti in materia e tutte le famiglie dei bimbi coinvolti nella vicenda. Durante l’incontro verranno affrontati altri particolari inquietanti sull’emergenza tbc.