18 Novembre 2011

TBC: CODACONS, DA BELLANTONE (GEMELLI) PAROLE INACCETTABILI

(AGI) – Roma, 18 nov. – "Inaccettabili, fuori luogo e decisamente lesive delle famiglie coinvolte nello scandalo Tbc". Cosi’ il Codacons giudica le affermazioni del preside della facolta’ di Medicina dell’Universita’ Cattolica, Rocco Bellantone, che in riferimento alla vicenda della tubercolosi al Gemelli ha parlato di "attacco ideologico alla istituzione cattolica". "Quella di Bellantone sembra una chiara e diretta accusa ai genitori dei bambini contagiati dalla Tbc – sostiene l’associazione – Proprio l’Universita’ per cui il preside lavora, nella sua ideologia cattolica, avrebbe dovuto aiutare e sostenere le famiglie coinvolte, che invece sono state abbandonate a loro stesse, alcune dovendo addirittura versare nelle casse del Gemelli i costi dei controlli ai propri figli e della profilassi. Parlare di attacco ideologico senza minimamente curarsi degli errori e delle negligenze di chi ha causato tale situazione, e’ pura ipocrisia – prosegue il Codacons – Bellantone deve precisare a chi si riferisce quando parla di attacco ideologico, se alle famiglie o a qualche soggetto in particolare, e non puo’ nascondersi dietro generiche farneticazioni, perche’ deve consentire agli accusati di potersi difendere da questa grave diffamazione. Sempre sulla base della ideologia cattolica, ci dica cosa ne pensa Rocco Bellantone dei responsabili dei mancati controlli ai dipendenti del nosocomio, di chi ha tardato ad accertare la malattia nell’infermiera e di coloro che, con le proprie negligenze, hanno contribuito all’estendersi dei casi di contagio anche in reparti diversi da quello di neonatologia, e se tali soggetti debbano essere o meno colpiti da provvedimenti da parte della Chiesa, a partire da una scomunica ufficiale". (AGI) Pgi