Taxi, primo sì ai rincari
-
fonte:
- Corriere della Sera
«La commissione consultiva taxi ha approvato l’ ipotesi di riforma del sistema tariffario nella direzione di garantire i giusti diritti degli utenti e dei tassisti per un servizio trasparente e affidabile». Lo ha annunciato ieri sera l’ assessore alla Mobilità, Sergio Marchi. Amargine dell’ incontro c’ è stato anche un fuori programma: il segretario di Federtaxi Roma, Roberto Fabiani, ha consegnato al rappresentante del Codacons (unico a votare contro i rincari) il dossier con la denuncia all’ Antitrust di una quarantina di hotel del centro che, nei loro siti, forniscono false informazioni (al rialzo) sulle tariffe delle auto bianche. «Ora l’ iter amministrativo – ha aggiunto Marchi – prevede il passaggio della proposta in giunta comunale e il successivo dibattito in aula. Ci sarà l’ obbligo di esporre le tariffe ben visibili sugli sportelli e verrà abolita la tariffa 2, ovvero quel pulsante sul tassametro che fino ad oggi consentiva una riscossione maggiore per le corse periferiche e che si prestava a facili abusi, come recentemente accaduto». Le corse in città aumenteranno di circa il 10% (lo scatto iniziale passerà da 2,8 a 3 euro), mentre verrà abolito il supplemento di 2 euro dalla stazione Termini. Confermati gli aumenti a 45 euro della corsa per Fiumicino e a 35 per quella di Ciampino, oltre all’ introduzione di una nuova tariffa fissa di 120 euro per Civitavecchia. Altra novità la possibilità per il Comune, nel caso dei reati più gravi, di arrivare alla revoca della licenza. Nei prossimi giorni inizierà l’ allestimento di un box informativo a Fiumicino.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
