15 Dicembre 2011

TAXI E FARMACI: CODACONS ANNUNCIA RICORSO AL TAR PER INCOSTITUZIONALITA’ DELLA MANOVRA DENUNCIATA FEDERFARMA PER VIOLENZA VERSO ORGANO COLLEGIALE

Sul dietrofront del Governo in tema di liberalizzazioni, sia per quanto riguarda i taxi che le farmacie, e sulla minaccia di serrata di martedì da parte di Federfarma e Sunifar, il Codacons ha deciso di passare alle vie legali.
    L’associazione di consumatori ha deciso di denunciare le due organizzazioni dei farmacisti alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo di valutare se la minaccia di serrate e proteste possa configurare eventuali reati, come procurato allarme o violenza verso un organo collegiale, ossia il Consiglio dei ministri.
    Consiglio dei Ministri che, non a caso, ha fatto immediatamente marcia indietro, annullando la vendita dei farmaci di fascia C nei supermercati e inventandosi una nuova classe di farmaci declassati, senza obbligo di ricetta, quantitativamente non definita.
    Scelta, quella del Governo, incostituzionale, considerato che chi ha bisogno dei farmaci di classe A o C è discriminato e danneggiato in violazione dell’art. 3 della Costituzione rispetto a chi potrà acquistare i nuovi farmaci declassati. Violato anche l’art. 32, dato che i provvedimenti del Governo in nessun modo tutelano la salute e garantiscono le cure agli indigenti.
    Per queste ragioni il Codacons annuncia fin d’ora che ricorrerà al Tar contro la manovra Monti, sollevando, in tale sede, l’eccezione di costituzionalità per violazione degli articoli della Costituzione Italiana.