10 Ottobre 2015

Tavolino selvaggio, blitz dei vigili a piazza Navona

“liberati” oltre 140 metri quadrati di suolo pubblico

DECORO Nuovo blitz delle forze dell’ ordine della Capitale che, dopo l’ esposto presentato dal Codacons, hanno disposto il sequestro dei tavoli di alcuni locali di Piazza Navona, e la chiusura per 5 giorni delle attività da piazza di Spagna a piazza Navona a Fontana di Trevi. A condurla il municipio I, il comando generale della Polizia Locale e i vigili del I gruppo Trevi. «È la più grossa operazione per il decoro e la legalità fatta fino ad oggi – annuncia la presidente del municipio Sabrina Alfonsi – abbiamo sgomberato tavoli, sedie, funghi, ombrelloni, menù, cavalletti liberando 140 metri quadri di suolo pubblico. Stiamo ancora lavorando a via Poli per rimuovere 30 metri quadri di gazebo. Siamo partiti oggi ma non finisce qui: abbiamo operato solo su 10 locali, ma abbiamo 80 procedimenti che possono essere eseguiti». Nell’ operazione sono stati impegnati 40 tra agenti e funzionari della Polizia Locale di Roma Capitale. Cinque i camion messi a disposizione per rimuovere almeno 55 tavolini, 118 sedie, oltre a stufe, cartelloni pubblicitari, gazebo, fioriere e ombrelloni che occupavano abusivamente il suolo pubblico, nonostante pregresse sanzioni. «Quello di oggi è l’ ennesimo di una lunga lista di attività che abbracceranno tutto il territorio cittadino, a tutela della legalità e del decoro urbano. Gli esercenti che continuano ad adottare comportamenti scorretti per fare cassa dovranno dunque adeguarsi e rispettare le regole», fanno sapere dal comando generale della polizia di Roma Capitale. «Ancora una volta gli esercenti hanno tentato di appropriarsi di Piazza Navona, sottraendo l’ area culturale ai turisti e ai cittadini, attraverso l’ ubicazione di tavoli sul suolo pubblico – afferma il Codacons – e ancora una volta sono stati puniti grazie all’ attività di controllo e di denuncia svolta dalla nostra associazione».