Tatuaggi e trucco permanente, restrizioni dell’Ue
-
fonte:
- La provincia.it
CREMONA – Al via in questi giorni, nell’UE, le restrizioni sulle sostanze chimiche pericolose contenute nelle miscele per inchiostri per tatuaggi e trucco permanente.
La normativa – si legge nella nota della Commissione Europea – riguarda, in particolare, sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione, sostanze chimiche vietate nei cosmetici, sensibilizzanti della pelle, irritanti per la pelle e gli occhi, impurità metalliche, ammine aromatiche e alcuni pigmenti.
Sebbene la restrizione diventi effettiva oggi, il divieto di Pigment Blue 15 e Pigment Green 7 diventerà applicabile solo a partire dal 4 gennaio 2023: è stata concessa, infatti, un’ulteriore deroga di un anno per consentire alle aziende di trovare alternative sicure per questi due pigmenti.
Codacons: “Secondo le stime il 12% dei cittadini europei è tatuato, compresi gli adolescenti. La Commissione ha adottato la restrizione nel dicembre 2020, a seguito di studi che mostrano effetti allergici e problemi della pelle dovuti a tatuaggi; a fronte di tale quadro il provvedimento è assolutamente condivisibile e fornisce un congruo lasso di tempo alle imprese per adeguarsi al mutato quadro normativo e trovare soluzioni alternative.
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo [email protected] o al recapito 347.9619322”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'