TASSE: DAL 2010 PAGATI 29 MILIARDI DI TASSE IN PIU’
TASSE: DAL 2010 PAGATI 29 MILIARDI DI TASSE IN PIU’
CODACONS: CITTADINI HANNO PAGATO CRISI ECONOMICA. TASSE AUMENTATE MA SERVIZI DIMINUITI. +483 EURO DI IMPOSTE A CONTRIBUENTE
I 29 miliardi di euro di tasse in più dal 2010 dimostrano in modo inequivocabile come la crisi economica sia stata pagata interamente da cittadini e imprese, che hanno dovuto mettere mano al portafogli a causa dell’abnorme incremento di imposte nazionali e locali.
Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dalla Cgia di Mestre.
“In sostanza negli ultimi 6 anni ogni cittadino, neonati compresi, ha dovuto sborsare 483 euro di maggiori tasse – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Ciò nonostante tutti i governi in carica negli ultimi anni avessero promesso un taglio alla pressione fiscale. All’aggravio di spesa per le famiglie e per le imprese si aggiunge, purtroppo, la beffa: a fronte dei 29 miliardi di euro in più di tassazione, i servizi resi dall’amministrazione centrale e dagli enti locali sono diminuiti, con tagli più sostanziosi nel settore della sanità e dei trasporti. Questo perché il costo della crisi economica è ricaduto interamente sulle spalle delle famiglie e delle imprese – denuncia Rienzi – che da un lato si sono impoverite attraverso l’aumento della pressione fiscale e la perdita di potere d’acquisto, dall’altro hanno subito una riduzione dei servizi resi dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, Cgia di Mestre, imposte, tasse