13 Gennaio 2022

«Tassa sugli extra-profitti»

– Il  governo  sta  studiando  una  tassa  sugli  extra-profitti  delle  società  energetiche,  per  calmierare  il  caro-bollette.  L’annuncio  lo  ha  fatto  ieri  il  ministro  dello  Sviluppo  economico,  Giancarlo  Giorgetti.  Secondo  il  ministro,  è  «opinione  condivisa  all’interno  del  governo»  che  serva  tassare  guadagni  fatti  dalle  utilities  grazie  all’aumento  dei  prezzi  del  gas.  Il  leader  Cinquestelle  Giuseppe  Conte  propone  «un  contributo  di  solidarietà  da  parte  degli  operatori».Per  il  segretario  di  Si-nistra  italiana,  Nicola  Fratoianni,  occorre  chiedere  «a  chi  ha  fatto  grandi  profitti  da  questo  aumento  del  prezzo  del  gas  di  condividerli  con  il  resto  della  società».  Giorgetti  ha  parlato  ieri  una  conferenza  stampa  Montecitorio,  insieme  al  suo  segretario  di  partito,  Matteo  Salvini.  «Credo  che  sia  opinione  condivisa  all’interno  del  governo  che  gli  extra-profitti  di  coloro  che,  in  relazione  questa  situazione  del  tutto  particolare,  stanno  registrando,  debbano  in  qualche  modo  contribuire  alla  fiscalità  generale,  per  permettere  di  intervenire  nei  confronti  delle  categorie  più  svantaggiate».E  ha  aggiunto:  «Le  modalità  le  sta  studiando  il  ministero  dell’Economia,  ma  credo  che  si  andrà  in  questa  direzione».  Per  Salvini,  «l’energia  le  bollette  saranno  l’emergenza  nazionale  del  2022,  che  non  tutti  hanno  percepito.  Ho  chiesto  Draghi  entro  gennaio  uno  sforzo  in  più,  soprattutto  per  le  imprese,  contro  il  caro  energia».  L’idea  di  tassare  profitti  delle  società  energetiche  piace  anche  ai  Cinquestelle,  che  l’hanno  inserita  in  un  pacchetto  di  proposte  contro  il  caro-bollette.  Il  leader  Giuseppe  Conte  le  ha  spiegate  così.  Prima  di  tutto,  «l’azzeramento  dell’Iva  2022  sull’aumento  delle  bollette  rispetto  ai  prezzi  medi  del  2021».  Poi,  «un  contributo  di  solidarietà  da  parte  degli  operatori  che  hanno  ottenuto  importanti  profitti  – senza  aumento  di  costi  – dai  rincari  di  questi  mesi».  Ancora,  «un  fondo  di  garanzia  per  gli  accordi  di  fornitura  di  energia  elettrica  rinnovabile  lungo  termine».  Infine,  «il  pagamento  delle  bollette  va  rateizzato».  Conte  chiede  che  «si  vada  subito  in  Cdm  per  ristori»,  annuncia:  «Non  basteranno  pannicelli  caldi  cifre  modeste,  va  alzata  l’asticella,e  il  M5S5  è  pronto  sostenere  un  nuovo  scostamento  di  bilancio».Il  segretario  di  Sinistra  italiana,  Nicola  Fratoianni,  è  d’accordo  con  Giorgetti  Conte:  «Occorre  chiedere  chi  ha  fatto  grandi  profitti  da  questo  aumento  al  prezzo  del  gas  di  condividerli  con  il  resto  della  società  – ha  commentato  -. Forse  è  arrivato  il  momento  che  il  governo  agisca,  faccia  in  modo  che  le  aziende  energetiche  diano  un  sostegno  concreto  reale  alle  famiglie  alle  aziende  italiane,  limitandosi  propri  giganteschi  guadagni».  La  tassa  sulle  società  energetiche  piace  anche  all’associazione  di  consumatori  Codacons:  «Crediamo  sia  giusto  in  questo  momento  di  emergenza  introdurre  un  prelievo  carico  di  chi,  grazie  all’aumento  dei  prezzi  energetici,  sta  ottenendo  enormi  guadagni»,  spiega  il  presidente  Carlo  Rienzi.