30 Giugno 2004

Tariffe, scatta il caro-estate




Estate calda per prezzi e tariffe. Dal primo luglio, per gli automobilisti in partenza per le vacanze – da tempo alle prese anche con il caro-benzina – scattano infatti gli aumenti dei pedaggi autostradali: +2,26% in media sui quasi 3 mila chilometri di rete gestita dalla società Autostrade. Che, tanto per citare solo alcuni esempi, potrebbe tradursi in un aumento di quasi un euro (0,84 centesimi) per un viaggio in auto da Milano a Napoli e di 0,61 euro per uno tra Milano e Roma.

E, sempre dal primo luglio, arriva anche il nuovo rincaro delle bollette elettriche: dell`1,2% per le famiglie – con una maggiore spesa che, su base annua, arriverà a 3,6 euro ? e dell`1,4% per la tariffa media nazionale che già vede l`Italia ai vertici del caro-energia Ue.

Secondo il Codacons quest?ultimo aumento ??determinerà un aggravio di spesa per le famiglie italiane pari a 110 milioni di euro“ e segna il maggior rincaro registrato dalle tariffe elettriche da oltre un anno, dall`inizio cioè del 2003 quando la tariffa mise a segno un aumento del 2,5% dopo che, però, le bollette erano state congelate dal governo per i due bimestri precedenti.

Restano invece ferme le tariffe del gas, come annunciato dall`Authority per l`energia, che ha deciso gli aumenti delle bollette della luce in base all`aggiornamento trimestrale legato all`andamento dei costi di produzione.

Ma l`estate si prospetta calda anche sul fronte carburanti. Nonostante un leggero segnale di inversione di tendenza arrivato nelle ultime settimane, per il pieno di benzina di un`auto di media cilindrata, gli automobilisti italiani dovranno mettere infatti in budget oltre 5 euro in più rispetto all`inizio dell`anno. Il carburante, spinto dalle fiammate del greggio sui mercati internazionali, ha guadagnato infatti negli ultimi 6 mesi oltre 0,1 euro al litro, passando da quota 1,050 euro dei primi giorni del 2004 agli attuali 1,154.

Un rincaro, quello della benzina, che sfiora così negli ultimi 6 mesi il 10%, vale a dire quattro volte il tasso di inflazione, salito a giugno al 2,5% secondo le prime rilevazioni delle città campione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this