30 Marzo 2016

TARIFFE: DA 1 APRILE ELETTRICITÀ -5%, GAS -9,8%

CODACONS: BENE CALO TARIFFE, MA VANTAGGI PER FAMIGLIE OSTACOLATI DA ECCESSIVA TASSAZIONE, LA PIU’ ALTA D’EUROPA

Buone notizie per i consumatori italiani, dopo la decisione dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas di ridurre del -5% le tariffe della luce e del -9,8% quelle del gas.
“Si tratta di maxi-ribassi che comporteranno risparmi per le famiglie, ma che potrebbero essere addirittura più pesanti se si arrivasse in Italia ad un taglio della tassazione sulle bollette energetiche – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Il nostro paese, infatti, detiene il record europeo per le tasse sull’energia: la pressione fiscale incide sulle bollette per il 37% (luce) e per il 34% (gas). Situazione ben diversa in Europa, dove la tassazione media è del 32% sull’elettricità e del 23% sul gas”.
“Una tassazione così elevata di fatto ostacola e riduce i vantaggi per i consumatori derivanti dal taglio delle tariffe; per tale motivo invitiamo il Governo a mettere finalmente mano alle tasse sulle bollette, allineando la pressione fiscale a quella europea” – conclude Rienzi.