TARIFFE: CONSUMATORI, SU NUOVE BOLLETTE TASSA DA 11 EURO
-
fonte:
- Ansa
IMPOSTA DI BOLLO DA PAGARE PER PASSAGGIO, SERVE TARIFFA SOCIALE
(ANSA) – ROMA, 13 gen – Per passare alle nuove tariffe elettriche introdotte dall`Enel è necessario pagare un`imposta di bollo “di ben 11 euro“, un “balzello assurdo“ che in alcuni casi annulla addirittura il beneficio delle nuove bollette. E` la denuncia dell`Intesaconsumatori, che chiede al governo di utilizzare il maggiore introito fiscale di oltre 30 milioni di euro derivante proprio dall`imposta per introdurre una “tariffa sociale“ per le famiglie in condizioni economiche disagiate. “Il carattere di vessazione dell`imposta – affermano le associazioni dell`Intesa – pesa su oltre un milione di famiglie che, in condizioni di estrema povertà, non consumano più di 250 kWh all`anno, che è il limite posto dalla offerta dall`Enel a 38,26 euro“. Plaude invece all`iniziativa del gruppo elettrico, il Movimento difesa del cittadino: “le proposte presentate oggi dall`Enel possono costituire un utile strumento di risparmio per milioni di famiglie italiane e nello stesso tempo alleggeriscono il sistema produttivo dell`energia rispetto ai picchi di consumo“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
