20 Luglio 2016

Tariffe: Codacons, Tar Lombardia sospende aumenti luce e gas (2)

(AGI) – Roma, 20 lug. – Dopo la decisione del Tar della Lombardia, il Codacons invita i 30 milioni di utenti italiani dell’energia ad aderire alla class action avviata dall’associazione. “Se le tariffe energetiche sono aumentate per effetto di condotte illecite adottate da speculatori professionisti, e non certo per il normale andamento del mercato”, afferma l’associazione dei consumatori, “l’Autorita’ dell’energia avrebbe dovuto sospendere qualsiasi incremento dei prezzi. E invece, per i rincari e’ arrivato il via libera: l’Autorita’ si e’ limitata ad avviare un procedimento (delibera 342/2016/E/eel) intimando la cessazione immediata delle condotte anomale ancora in corso e prevedendo ‘l’eventuale adozione di altre misure regolatorie’, ma ha deciso di nascondere ai cittadini l’elenco dei grossisti accusati di condotte illecite, omettendo volutamente di rendere pubblico l’elenco degli operatori coinvolti. La gravita’ dell’accaduto, che incide direttamente sul prezzo finale dell’energia praticato alle famiglie, e’ evidente”. Per questo, prosegue la nota, il Codacons ha depositato un esposto presso le Procure di Roma e Milano, “chiedendo di indagare per il reato di truffa aggravata e aggiotaggio, e ha avviato una azione collettiva attraverso la quale gli utenti possono costituirsi parte offesa e far valere i propri diritti. Per aderire all’azione del Codacons”, conclude il comunicato,m “e’ sufficiente seguire le indicazioni pubblicate sul sito www.codacons.it”. (AGI) Mau