25 Giugno 2019

Tariffe: Codacons, smentita fake news calo record nel 2019

Ancora lontani dal recuperare maxiaumento del 2018
ROMA
(ANSA) – ROMA, 25 GIU – “Definitivamente smentita la fake news sulle riduzioni record delle tariffe energetiche in Italia circolata in occasione dell’aggiornamento delle tariffe dello scorso aprile, e si registra anzi una ripresa per l’elettricità, che torna a crescere dell’1,9%”. Lo afferma il Codacons, commentando la variazione delle tariffe decisa da Arera per il prossimo trimestre. “L’incremento della luce – spiega l’associazione dei consumatori – avviene proprio in corrispondenza dei maggiori consumi elettrici da parte delle famiglie, e avrà un impatto non indifferente sulle tasche dei consumatori, smentendo categoricamente quelle associazioni che avevano diffuso dati sballati circa risparmi record sulle bollette degli italiani nel corso del 2019. Per quanto riguarda il gas, invece, assistiamo ad una ulteriore crescita della tassazione: tra oneri di sistema e imposte, il 44,03% di una bolletta se ne va in tasse (era il 42,04% nel trimestre precedente)”. Quindi, conclude il Codacons, “considerate le ultime variazioni tariffarie, siamo ancora lontani dal recuperare gli aumenti record registrati lo scorso anno, quando le famiglie hanno subito un incremento del +11,12% per la luce e del +13,67% per il gas”.(ANSA).