11 Settembre 2013

Tariffe: Codacons, -2% gas ancora insufficiente

Tariffe: Codacons, -2% gas ancora insufficiente

(ANSA) – ROMA, 11 SET – La prossima riduzione delle tariffe del gas del 2%, annunciata oggi dal presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, è per il Codacons ”ancora insufficiente”. ”Se è vero – osserva l’associazione – che nel periodo aprile-dicembre le bollette del gas caleranno quasi del 7%, è altrettanto vero che negli ultimi anni nel nostro paese le tariffe energetiche hanno registrato una serie di rincari che portano i cittadini italiani a pagare bollette più salate rispetto alla media Ue. Basti pensare che nella seconda metà del 2012, rispetto all’anno precedente, le famiglie italiane hanno visto crescere la loro bolletta elettrica dell’11,2% contro una media europea del 6,6%, mentre per il gas l’incremento è stato del 10,6%, contro una il 10,3% del resto d’Europa”. A causa dei rincari registrati nel nostro paese prima del 2013, ”per il gas le famiglie italiane hanno speso lo scorso anno 9,5 euro per 100kWh a fronte di un prezzo medio Ue di 7,2 euro”.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this