8 Marzo 2018

Tar Lazio respinge ricorso Codacons contro nomina commissari Alitalia

 

ROMA, 8 marzo (Reuters) – Mancanza di legittimità ad agire. Con questa motivazione il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di alcune associazioni dei consumatori, tra cui il Codacons, che avevano chiesto di annullare la nomina dei tre commissari di Alitalia perché in contrasto con la legge sulle amministrazioni straordinarie.

I rappresentanti di consumatori avevano contestato la nomina dei tre commissari, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari, ed Enrico Laghi in quanto, secondo loro, la legge vieta di nominare come amministratori persone già coinvolte nella gestione di un’azienda. Laghi ha già ricoperto precedenti incarichi in alcuni consigli di amministrazione del gruppo Alitalia.

Il tribunale non è neanche entrato nel merito della questione ritenendo che le associazioni non avessero legittimità ad agire.

“Nel processo amministrativo, il menzionato requisito della legitimatio ad causam non può considerarsi soddisfatto qualora una di tali associazioni agisca in giudizio per perseguire, in via generale, il corretto esercizio del potere amministrativo o per mere finalità di giustizia”, spiega il Tar.

. Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola “Pagina Italia” o “Panorama Italia”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this