30 Gennaio 2021

Tap,  con  i  Comuni  e  la  Regione  parti  civili  anche  le  associazioni

Il  giudice  Saracino  ha  accolto  le  richieste  dopo  sei  ore  di  discussione  Sei  ore  di  discussione  di  eccezioni.  Ed  alla  fine  il  giudice  della  seconda  sezione  penale  del  Tribunale  di  Lecce,  Silvia  Saracino,  ha  ammesso  le  richieste  di  costituzione  di  parte  civile  nelò  processo  che  dovrà  stabilire  se  19  imputati,  fra  questi  vertici  Tap,  siano  responsabili  della  violazione  della  valutazione  di  impatto  ambientale  di  altri  reati  nella  realizzazione  del  gasdotto  fra  le  marine  le  campagne  di  Melendugno.  Ammessa  la  Regione  ed  Comuni  di  Lecce,  Melendugno,  Vernole,  Lizzanello,  Calimera,  Martano,  Corigliano  d’Otranto  Castrì.  Ed  ammesse  anche  le  associazioni  No  Tap,  Tumulti,  Codacons  ed  altre  ancora  ad  eccezione  della  Vas  per  un  difetto  nella  procedura  di  costituzione.  Parti  civili  anche  una  serie  di  abitanti  delle  zone  attorno  cui  è  stato  realizzato  il  gasdotto.  Fissato  il  calendario  delle  prime  tre  udienze:  9,  16  23  aprile.  si  discuterà  ancora  delle  eccezioni  preliminari,  programma  anche  l’ascolto  di  due  testimoni  dell’accusa  rappresentata  dal  pubblico  ministero  Alessandro  Prontera.  Imputati  nel  processo  sono  Michele  Mario  Elia,  di  Castellana  Grotte,  all’epoca  dei  fatti  country  manager  di  Tap  Italia;  Paolo  Gabriele  Lanza,  di  Atessa,  project  manager;  Lucio  Mello,  di  Veglie,  titolare  di  una  impresa  che  si  è  occupata  dell’espianto  degli  ulivi;  Massimiliano  Greco,  di  Arnesano,  imprenditore  che  ha  curato  l’installazione  della  recinzione;  Antonio  Vallone,  di  Galatina,  appaltatore  del  montaggio  delle  recinzioni;  Luigi  Romano  (Siracusa),  Adriano  Dreussi  (Udine),  Piero  Straccini  (Chieti),  Luca  Gentili  (Viareggio),  tutti  manager  procuratori  della  Saipem;  Yuri  Picco  (Udine),  responsabile  della  ditta  che  ha  curato  la  realizzazione  del  pozzo  di  spinta;  Aniello  Fortunato  (Salerno),  direttore  tecnico  della  stessa  azienda;  Giuseppe  Mariano  (Copertino),  direttore  di  cantiere  della  ditta  addetta  alla  preparazione  delle  aree  di  cantiere;  Giuseppe  Cesario  Calò  (San  Cesario),  della  società  incaricata  dell’impermeabilizzazione  delle  vasche;  Luigi  Maurizio  De  Pascalis  (Galatina),  legale  rappresentante  della  società  che  ha  fornito  il  calcestruzzo;  Claudio  Coroneo  (Galatina),  della  ditta  sub  appaltatrice  del  montaggio  della  recinzione;  Pantaleo  Notaro  (Galatina),  della  stessa  ditta;  Alessandro  Niccoli  (Brindisi),  amministratore  unico  di  una  azienda  che  ha  eseguito  altri  lavori;  Marco  Paoluzzi  (L’Aquila  direttore  dei  lavori.  Infine,  la  Trans  AdriaticPipeline  Ag  Italia  che  risponde  di  illecito  amministrativo.  Intanto  stanno  per  chiudersi  i  tre  processi  con  imputati  i  contestatori  fermati  e  denunciati  dalla  polizia.