14 Settembre 2007

“Tantissimi cittadini ci hanno sostenuto il governo ora abbassi realmente i prezzi“

Soddisfatti Codacons e Adoc per il successo dell`iniziativa promossa per protestare contro il caro-prezzi dilagante. In piazza Università volontari dell`associazione hanno distribuito più di un quintale di prodotti alimentari, tra pasta, pane e latte. “I siciliani – afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons – hanno compreso lo spirito di questo sciopero, appoggiandolo totalmente e chiedendo con forza che i prezzi di prodotti e servizi vengano realmente abbassati, come da noi richiesto più volte. In qualità di segretario nazionale dell`associazione avrei dovuto sostenere la manifestazione romana contro il caro-prezzi. Ho scelto invece di manifestare in Sicilia perché la situazione nell`Isola è tra le più critiche“. “Siamo davvero contenti del risultato ottenuto – dice Rosaria Serena Mauro, consulente Adoc – e avere una partecipazione del 60-65% sottolinea come i consumatori siano stanchi di sopportare una situazione del genere. Abbiamo raccolto moltissime firme di adesione che, oltre rappresentare una attenta partecipazione, sono soprattutto sinonimo di un malessere popolare che serpeggia tra i consumatori. “A questo punto – aggiunge la consulente Adoc – aspettiamo l`incontro con l`Antitrust per mettere nero su bianco soluzioni concrete per il bene di tutti i consumatori. Ricordiamo che questa protesta nasce in seguito all`aumento che di anno in anno e senza interruzioni subisce il prezzo del pane: dal 1985 a oggi, più 750%. Ma il grano, denuncia chi lo semina e lo raccoglie, è persino più economico: 23 centesimi al chilo ventidue anni fa, un centesimo in meno adesso. La pasta, inoltre, negli ultimi 10 anni ha subìto un rincaro del 90% e anche le marche di minor costo hanno aumentato i prezzi del 58%“. Telefono Blu Consumatori ieri ha organizzato lo sciopero della tazzina di caffè e del capuccino. A Palermo e Catania adesione al 3,5%.