Tanti rincari sotto l?albero di Natale
-
fonte:
- Miaeconomia.it
Il Natale 2004 luccica per i rincari e le famiglie italiane che effettueranno quest`anno gli stessi acquisti del 2003 spenderanno circa il 15% in più: dalle coccardine ed i fiocchi per pacchi alle lenticchie per i cenoni, passando per le luci dell`albero e le Stelle di Natale, dovranno mettere in conto da 80 a 100 euro in più dell`anno scorso.
Lo afferma Intesaconsumatori (che raggruppa Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) nell`indagine che riguarda i prezzi dei principali prodotti legati al Natale. Il rapporto sottolinea altresì come dal 2001 ad oggi le famiglie italiane hanno ridotto di circa il 60% le spese relative alle feste di Natale (-15-20% Natale 2004 su 2003) a causa del caro-vita e dell`indebitamento.
I rincari rispetto l`anno scorso riguardano un po` tutte le voci considerate, eccezion fatta per qualche calo che caratterizza gli oggetti di elettronica. Ma anche il tradizionalissimo zampone (-15% sul 2003).
In chiaroscuro i viaggi: se infatti gli amanti del caldo potranno giovarsi di un 9,5% in meno di spesa per le destinazioni tropicali, i fan della settimana bianca dovranno fare i conti con un rincaro dell`11%.
Spicca tra gli articoli che hanno subito maggiori rincari la Stella di Natale: la pianta simbolo della festività costa quest`anno dal 20 al 25% in più. L`indagine di Intesaconsumatori evidenzia un balzo dei prezzi del 50% per la coccardina, del 13,3% per la carta regalo e del 17,6% per il nastrino.
Molto elevata anche la variazione dei prezzi segnalata per tutto il comparto dell`addobbo dell?albero: se il costo dell`abete vero rimane più o meno stabile (registrando al massimo, in alcuni casi, il +16%), i fili argentati aumentano del 20% e la confezione da 50 luci mette a segno un rincaro tra il 6,7 e il 33%.
Guardando ai regali, risparmio garantito con l`elettronica: il notebook è in calo del 7,4% rispetto al Natale 2003, il lettore cd portatile scende del 12,7% e il cd è invariato al prezzo medio di 22,50 euro. In calo anche i prezzi dei rasoi, -15,6% per quelli da donna e -11,5% per quelli da uomo. La griffe continua ad essere cara: questo Natale una borsa firmata costerà il 14,7% in più, mentre gli occhiali da sole salgono del 18,5%.
In aumento anche i prezzi dei giocattoli. Corre veloce quello della pista per le automobiline (+20%) e dei peluches, ugualmente del 20%, mentre galoppa quello del cavallo a dondolo (+17,6%).
Anche gli alimentari sono più salati, ad eccezione, come dicevamo, del crollo dello zampone (-14,8%) cui si contrappone peraltro il +8,1% del cotechino. Boom di spesa anche per il brindisi: +14,7% per il prosecco, +8,3% per lo spumante, +20% per il vino da tavola. E, per finire, a smentire la sua dizione di piatto povero, le lenticchie si fanno pagare quest`anno il 55,5% in più.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: albero, alimentari, cenone, giocattoli, intesa, lenticchie, Natale, Prezzi, regali, rincari, stelle, viaggi