25 Marzo 2013

Tante offerte per le colombe e le uova di cioccolato

PIOMBINO La prima stima arriva dal Codacons e parla chiaro. Gli italiani quest’ anno spenderanno ben il 17 % in meno in uova e colombe, ma senza rinunciare al pranzo di Pasqua. Eppure i negozianti – dalla grande distribuzione in poi – ce la stanno mettendo tutta per mettere a punto offerte tali da mantenere stabili le vendite degli articoli tradizionali. Unicoop Tirreno, ad esempio, già da adesso ha attivato sconti particolari per i soci su colombe e uova di alta qualità, mentre dalla prossima settimana partiranno anche offerte last-minute sui prodotti locali e di stagione. «Cali di vendite – dicono – non ne prevediamo, e ci stiamo concentrando su prodotti ben vendibili come appunto il cioccolato e altri articoli che valorizzano la stagionalità». «L’ uovo di Pasqua ai bambini si finisce per comprarlo sempre – aggiunge Fabio Nocchi, responsabile Conad di Piombino – Effettivamente, però, c’ è una flessione importante nei consumi. Attivando le promozioni canoniche per uova e colombe – prosegue Nocchi – notiamo che comunque c’ è una certa attenzione per il prodotto di marca in offerta». La meno ottimista è la Confesercenti: «Le famiglie non ce la fanno più – commenta Adeanna Grilli – La capacità di spesa è molto ridotta, come ormai accade da due anni. Anche sul turismo è così: fondamentalmente perché mancano azioni di promozione del turismo straniero, quello che permette la tenuta a tutta la Val di Cornia».(m.m.a.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA.