9 Novembre 2021

Tanta voglia di… terme La piattaforma va in tilt

Il  “D  day”  per  prenotare  il  bonus  terme  è  scattato  ieri  ma  già  poche  ore  dall’avvio  delle  prenotazioni  la  piattaforma  di  Invitalia  è  andata  in  tilt  per  le  troppe  prenotazioni.  Complice  infatti  un  disguido  che  ha  portato  molti  privati  cittadini  cercare  di  prenotare  direttamente  la  propria  vacanza  in  una  spa  termale,  mentre  l’accesso  è  consentito  solo  alle  strutture  termali  ricettive.  Di  conseguenza  la  piattaforma  padigitale.invitalia.itinvitalia.  dedicata  all’operazione  è  quindi  stata  sospesa  «per  motivi  tecnici,  dovuti  all’alto  numero  di  accessi  registrati  fin  dall’avvio  della  sua  attività»,  secondo  quanto  ha  comunicato  la  stessa  società  Invitalia.  La  misura  di  sostegno  varata  con  il  decreto  Covid  dell’  agosto  scorso,  che  prevede  un  bonus  per  coprire  il  100%  del  prezzo  di  acquisto  dei  servizi  termali  fino  un  massimo  di  200  euro,  sembra  aver  riscosso  in  ogni  caso  un  indiscutibile  successo.  darne  contezza  è  Federterme  Confindustria,  l’associazione  di  categoria,  secondo  cui  le  richieste enute  alle  Terme  «sono  elevatissime»a  fronte  di  circa  250.000  bonus  disponibili.  C’è  stato  un  enorme  afflusso  di  domande  con  circa  2.000  operatori  delle  Terme  destinati  al  caricamento  delle  richieste.E  l’associazione  auspica  quindi  che  la  misura  di  sostegno  venga  rifinanziata.  Effettivamente  il  provvedimento  adottato  dal  Governo  sembra  destinato  creare  un  circolo  virtuoso:  secondo  un’indagine  condotta  dalla  Cna  Turismo  Commercio  la  misura  porterà  infatti  ad  un  giro  d’affari  superiore  ai  200  milioni  di  euro  generato  da  260  mila  turisti  dai  loro  500  mila  pernottamenti.  Invitalia  ha  comunicato  che  le  richieste  dei  cittadini  da  parte  delle  strutture  termali  potranno  essere  di  nuovo  caricate  da  oggi  partire  dalle  ore  12.  Le  domande  andranno  fatte  preferibilmente  online  ed  esclusivamente  presso  le  terme  le  quali,a  loro  volta,  trasmettono  poi  l’istanza  online  ad  Invitalia  per  conto  del  cittadino.  Critiche  arrivano  invece  dai  consumatori.  Per  il  Codacons  il  bonus  terme  è  «partito  con  il  piede  sbagliato»  ed  è  stato  anche  concepito  male  visto  che  non  prevede  alcun  limite  per  la  possibilità  di  usufruirne  legato  all’Isee.