Tanta gente, pochi acquisti Per il Codacons calo del 5%
-
fonte:
- Gazzetta di Mantova
Tanta gente, pochi acquisti. Secondo il Codacons nella prima mattinata di saldi le vendite hanno registrato un calo medio del 5% nelle grandi città. Con una flessione ancora più accentuate nelle periferie. Il comportamento dei consumatori sembra orientato alla massima cautela: si gira per i centri commerciali e le strade dello shopping, si osservano i capi in vetrina e i prezzi, ma si attende ancora prima di metter mano al porafogli. «Anticipare l’ avvio degli sconti al 3 gennaio non è servito a molto. Ancora una volta il comportamento dei cittadini è improntato alla prudenza – commenta il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Si esce, si guarda ma non si compra. Segno che i consumatori puntano ad acquisti mirati, limitati da un budget sempre più ristretto a causa della crisi economica». Come lo scorso anno «i piccoli negozi e soprattutto le periferie risentono particolarmente della riduzione degli acquisti mentre la situazione appare meno negativa negli outlet e soprattutto nelle boutique dell’ alta moda, che possono contare su una massiccia presenza di turisti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
