9 Agosto 2010

TANGENTI FUNERALI:VIDEO CHOC SU RACKET DEI MORTI IN OSPEDALE

CODACONS: TANGENTI DA 150 A 350 EURO I FUNERALI CON TANGENTI COSTANO IL 30% IN PIU’

Un video choc, che mostra in azione infermieri e addetti delle pompe funebri negli ospedali mentre danno vita al cosiddetto racket del caro estinto, è stato realizzato dall’associazione Sos Racket e usura.
    Per il Codacons il racket del caro estinto è diffuso in tutta Italia. Già nel 2001 scoppiò uno scandalo a Torino, nel 2008 scoppiò prima a Bari e poi già a Milano, dove evidentemente nulla è cambiato. Successivamente era esploso a Caserta e Reggio Emilia.
    Per questo l’associazione di consumatori chiede di avviare indagini in tutti gli ospedali d’Italia ed invita i parenti contattati a presentare denuncia alle forze dell’ordine. Troppo spesso infermieri, centralinisti o personale delle camere mortuarie di ospedali si affrettano a chiamare le loro pompe funebri amiche in cambio di una tangente che, secondo una stima del Codacons, varia, in media, da 150 a 350 euro, a seconda della città e del costo complessivo del funerale.
    Il Codacons avvisa i consumatori che questi funerali, con tangente incorporata, costano mediamente il 30 % in più rispetto al normale. Ecco perché l’associazione invita i parenti dei defunti a non accettare mai l’offerta di agenzie funebri che si presentano come avvoltoi, senza essere state esplicitamente chiamate. Anche in queste situazioni drammatiche occorre avere il sangue freddo di dire un no deciso.
    Il Codacons ricorda, infine, che sul caro estinto non si sono ancora recepite le indicazioni dell’Antitrust che nel maggio del 2007 aveva evidenziato gravi distorsioni del mercato e che auspicava una netta separazione tra le gestioni pubbliche delle camere mortuarie e dei cimiteri e le attività commerciali delle onoranze funebri. E’ necessario vietare per legge che gli ospedali o i comuni, per garantirsi un’entrata, affidino a una società di onoranze funebri la cura delle camere mortuarie o la gestione dei cimiteri.