27 Maggio 2011

Tambini: “Terremo l’aliquota molto bassa”

Tambini: «Terremo l’aliquota molto bassa»       Il Codacons – «Aboliamo le Province così scomparirà la tassa»
 

«Cercheremo di mantenere l’Ipt più bassa possibile», assicura l’assessore provinciale. «L’Ipt serve per finanziare la Provincia. Aboliamo le Province e la questione è risolta», ribatte il Codacons.
«La nostra politica – commenta Patrizio Tambini, assessore provinciale al Bilancio – sarà di scegliere una cifra che renda l’Ipt quanto più possibile simile all’attuale. Piuttosto tagliamo i costi, ma non alleggeriamo le tasche dei cittadini, almeno in questo periodo». Tambini riconosce che l’Ipt è una voce fondamentale nel bilancio provinciale: «Imposta di trascrizione e addizionale sulle polizze rc auto costituiscono il 60-70% delle entrate».
«Il federalismo doveva essere indenne, per le tasche dei cittadini, e invece ogni aumento chiesto dagli enti locali viene concesso dal governo – tuona Mauro Antonelli, responsabile provinciale del Codacons – Troppo spesso si dimentica che la chiave di volta dell’economia è il consumatore: se la gente non compra, l’economia non riparte. Tornando all’auto – aggiunge – noi che abbiamo sempre chiesto l’abolizione dell’oneroso trapasso delle macchine usate, non possiamo che contestare questo nuovo aumento. L’Ipt serve a far campare le Province? Aboliamo le Province e il problema è risolto».  

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this