15 Maggio 2003

Talon, scatta il ricorso al Tar

A più di un anno dalla delibera di consiglio comunale, si riapre la partita del referendum contro la vendita di Montagnola di Sopra, il complesso colonico posto nella parte alta di parco Talon. Il Comitato per la tutela del centro storico ha presentato infatti il ricorso al Tar contro il parere di non ammissibilità del quesito referendario, espresso il 24 febbraio scorso dalla Commissione di garanzia nominata dal Consiglio comunale. Il Comitato dal punto di vista procedurale sarà affiancato dal Codacons. «Il ricorso sul piano formale si basa sui vizi della commissione di garanzia ? sostiene il coordinatore del Codacons Bruno Barbieri ? che è stata costituita sulla base di una rosa di quattro esperti, anziché sui cinque previsti dal regolamento comunale. Inoltre tra i candidati è stato eletto l`unico penalista».
Sul piano sostanziale il ricorso rivendica invece la ricaduta locale della vendita e il suo interesse generale. Stasera il Codacons presenterà inoltre al Giostrà di via Mattei 46 a Bologna una festa di autofinanziamento. Musica e balli dalle 21,30 per sostenere anche il ricorso per Montagnola di Sopra.