7 Ottobre 2019

Taglio Iva su beni primari: Codacons, risparmi per 110 euro a famiglia

di Redazione – “L’ eventuale taglio dell’ Iva su beni primari come energia e alcuni prodotti alimentari di largo consumo produrrebbe un risparmio medio pari a complessivi 110 euro annui a famiglia”. È quanto afferma il Codacons, elaborando gli effetti di una eventuale riduzione dell’ Iva su beni primari (come pane e pasta) e sulle bollette di luce e gas che, a quanto si apprende, sarebbe allo studio dell’ esecutivo. Codacons: risparmi dal taglio Iva Nel dettaglio, l’ associazione dei consumatori stima, sulla base dei dati Arera, che dal taglio dell’ Iva dal 10% al 5% sulle bollette dell’ energia si produrrebbe un risparmio medio di 76,4 euro annui a famiglia (-25,4 euro la luce e -51 euro il gas). Quanto a pasta e pane, invece, se l’ aliquota passasse dall’ attuale 4% all’ 1% il risparmio, a parità di consumi e in base ai dati Istat, sarebbe sui 26,3 euro annui a nucleo familiare , mentre sul latte ogni famiglia risparmierebbe 7,2 euro all’ anno. Un risparmio complessivo, dunque, pari a circa 110 euro a famiglia. “I benefici di una riduzione delle aliquote, tuttavia – conclude il Codacons – sarebbero più forti per i nuclei numerosi, quelli cioè dove la spesa per energia e alimentari impatta in modo maggiore sui bilanci familiari”.