28 Dicembre 2013

Tagliare i costi delle polizze

I dati sui costi del mantenimento di un’ automobile nel 2013 sono impressionanti: tra carburanti, polizze assicurative, parcheggi, pedaggi, ecc. la spesa per il possesso di una autovettura incide fino al 25% sul reddito medio di una famiglia. E i costi, per il 2014, si prevedono in aumento del 5-6%. Mentre il Governo si appresta a varare una legge che costringe le compagnie a fare sconti del 7% a chi installa la scatola nera, il Codacons è riuscito ad anticipare tale sconto senza obbligare i cittadini ad installare la black box. Grazie ad un accordo siglato tra Codacons e la compagnia di assicurazioni Allianz, anche in Emilia Romagna a partire da oggi sarà possibile risparmiare il 10% sul costo della polizza rc auto. In base a tale intesa, gli iscritti all’ associazione dei consumatori potranno godere, oltre allo sconto del 10% sulla RC Auto, anche della conciliazione paritetica gratuita nel caso di una controversia su un sinistro, così da velocizzare e semplificare le pratiche con la chiusura dei contrasti nel termine di 30 giorni. Considerato che in Emilia Romagna il costo medio di una polizza rc auto per un adulto è pari a circa 630 euro annui, e può arrivare ai 2.850 euro per un neopatentato, il risparmio garantito dal Codacons varia da 63 a 285 euro annui.