23 Aprile 2016

SVERSAMENTO GREGGIO: STRISCIA OLEOSA DI 2 KM IN MARE

CODACONS ANNUNCIA NUOVA ISTANZA A PROCURA: SEQUESTRARE BENI E PATRIMONIO IPLOM

A GARANZIA DEI FUTURI RISARCIMENTI E DEI RIMBORSI PER LE OPERAZIONI D’EMERGENZA

Mentre una striscia oleosa lunga 2 km ha raggiunto il mare tra Genova, Savona e Imperia e allarmanti notizie si susseguono sullo sversamento di greggio e sugli effetti per l’ambiente, il Codacons annuncia una nuova istanza in Procura a tutela del territorio e della collettività.
    “Abbiamo deciso di chiedere alla Procura di Genova di disporre il sequestro urgente del patrimonio e dei beni della società Iplom – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tale azione ha carattere cautelativo, e serve a garantire non solo i futuri risarcimenti, ma anche a coprire tutte le spese sostenute negli ultimi giorni dalle autorità e dalle amministrazioni competenti per far fronte all’emergenza. Una volta accertate le cause dello sversamento, se saranno ravvisabili responsabilità da parte dell’Iplom, la società sarà chiamata non solo a indennizzare i cittadini genovesi, ma anche a rimborsare lo Stato e gli enti locali per le ingenti spese sostenute in queste ore sul fronte della tutela del territorio”.
    E il Codacons ricorda che tutti i cittadini genovesi possono aderire alla class action lanciata dall’associazione e chiedere il risarcimento per i danni ambientali prodotti dallo sversamento, seguendo le istruzioni riportate alla pagina https://www.codacons.it/articoli/sversamento_petrolio_genova_286523.html