22 Aprile 2021

Superlega sepolta in poche ore

ROMA  – Il  progetto  Superlega  è  durato  lo  spazio  di  48  ore.  Dopo  il  diluvio  di  critiche  prese  di  posizioni  contrarie,  martedì  sera  sono  iniziati  ad  arrivare  anche  passi  indietro  dei  club  coinvolti.  Una  sorta  di  effetto  valanga,  innescato  dal  Manchester  City  che  per  prima  ha  annunciato  la  volontà  di  chiamarsi  fuori  dal  progetto.  Tutte  le  altre  squadre  di  Premier  League  (Chelsea,  Manchester  United,  Arsenal,  Liverpool  Tottenham)  hanno  preso  la  stessa  decisione  dopo  le  forti  pressioni  in  Inghilterra  lo  hanno  comunicato  in  un  incontro  in  videoconferenza  nella  tarda  serata  di  martedì.  Ieri  mezzogiorno  il  comunicato  ufficiale  dell’Inter  “FC  Internazionale  Milano  conferma  che  il  Club  non  fa  più  parte  del  progetto  Super  League  -si  legge  sul  inter.it  Siamo  sempre  impegnati  dare  ai  tifosi  la  migliore  esperienza  calcistica;  l’innovazione  l’inclusione  sono  parte  del  nostro  DNA  fin  dalla  nostra  fondazione.  Il  nostro  impegno  con  tutte  le  parti  interessate  per  migliorare  l’industria  del  calcio  non  cambierà  mai”.  Stessa  decisione  poco  dopo  anche  dal  Milan,  che  spiega:  “La  voce  le  preoccupazioni  dei  tifosi  in  tutto  il  mondo  rispetto  al  progetto  di  Super  League  sono  state  forti  chiare,  il  nostro  Club  deve  rimanere  sensibile  attento  all’opinione  di  chi  ama  questo  meraviglioso  sport.  Continueremo  comunque  ad  impegnarci  attivamente  per  definire  un  modello  sostenibile  per  il  mondo  del  calcio”.  Sempre  ieri  mattina  aveva  preso  le  distanze  anche  l’Atletico  Madrid.  quel  punto  al  presidente  della  Juventus  Andrea  Agnelli,  maggior  promotore  della  Superlega  assieme  al  collega  del  Real  Madrid  Florentino  Perez,  non  è  rimasto  altro  da  fare  che  prendere  atto  del  fallimento  dell’iniziativa  “Resto  convinto  della  bontà  del  progetto,  ma  non  si  può  fare  un  torneo  sei  squadre”,  ha  detto  interpellato  da  Reuters,  ancora  prima  del  cambio  di  rotta  di  Milan  Inter.  Da  capire  cosa  succederà  ora.  La  prima  conseguenza  lo  ha  avuto  il  titolo  della  Juventus  in  Borsa,  che  ha  subito  accusato  un  tonfo  perdendo  quasi  il  14%.  Tanto  il  Codacons  ha  subiito  annunciato  un  esposto  alla  Consob  affinché  indaghi  per  la  possibile  fattispecie  di  turbativa  di  mercato  danni  causati  agli  azionisti.  L’Uefa  che  aveva  usato  toni  aspri  contro  club  “ribelli”  pesanti  sanzioni,  ieri  è  stata  più  morbida.  “Ho  detto  ieri  che  è  ammirevole  ammettere  un  errore  questi  club  hanno  commesso  un  grosso  errore”,  ha  detto  ieri  il  presidente  Ceferin  in  un  comunicato,  commentando  il  cambio  di  direzione  dei  sei  club  inglesi.  “Ma  ora  sono  tornati  so  che  hanno  molto  da  offrire  non  solo  alle  nostre  competizioni  ma  tutto  il  calcio  europeo.  La  cosa  importante  ora  è  che  andiamo  avanti,  ricostruiamo  l’unità  di  cui  godeva  il  gioco  prima  di  questo  andiamo  avanti  insieme”.  Il  pasticcio  però  non  si  cancella,  così  come  l’esigenza  di  dare  una  svolta  al  modo  in  cui  viene  governato  il  calcio.  “Le  regole  vanno  rispettate  nel  nostro  mondo,  non  si  può  pensare  di  stare  all’interno  del  mondo  dello  sport  non  accettare  quelle  regole.  Si  sta  all’interno  del  mondo  del  calcio  con  le  sue  regole,  si  sta  fuori”,  ha  affermato  invece  il  presidente  della  Figc,  Gabriele  Gravina,  occasione  della  presentazione  degli  Europei  nello  scenario  all’aperto  del  Foro  di  Traiano.