22 Gennaio 2021

Superiori nelle mani del Tar

Il  Tar  della  Campania  dovrebbe  depositare  oggi  la  decisione  sul  ricorso  del  Codacons  Campania  che  chiede  il  ritorno  in  presenza  degli  studenti  delle  scuole  superiori:  il  tutto  avverso  l’ordinanza  del  presidente  della  Regione  Campania,  Vincenzo  De  Luca,  che  sospende  fino  domani  la  riapertura  degli  istituti.  Il  tutto  dopo  che  mercoledì  giudici  amministrativi  avevano  disposto  il  rientro  in  presenza  per  le  quarte  quinte  elementari  disposto  lo  stop  eventuali  proroghe  per  quello  delle  medie  oltre  domani.  Si  attende  solo  la  decisione  del  Tar,  questo  punto,  per  le  secondarie  di  secondo  grado.  Se  non  dovesse  arrivare  la  “bocciatura”  dell’ordinanza  gli  studenti  interessati  potrebbero  tornare  in  presenza  partire  dal  primo  febbraio.  Intanto,  l’assessore  regionale  all’Istruzione  Lucia  Fortini,  margine  di  una  conferenza  stampa  in  consiglio  regionale  commenta  la  decisione  del  Tar  che  ha  dato  via  libera  al  ritorno  scuola  di  tutti  gli  alunni  delle  elementari  da  lunedì  degli  studenti  delle  medie:  «Le  sentenze  della  magistratura  vanno  sempre  rispettate  ma  io  non  condivido  una  serie  di  questioni  che  sono  state  affrontate  nel  dispositivo.  Secondo  ne  non  c’è  alcuna  incongruenza  nel  fatto  che  la  Campania  sia  zona  gialla,  che  è  la  conseguenza  di  alcune  scelte,  anche  difficili,  che,  però,  hanno  consentito  alla  Campania  di  abbassare  il  livello  di  contagi».  Secondo  l’esponente  della  giunta  guidata  da  Vincenzo  De  Luca  «c’è  un  secondo  tema,  ovvero  il  fatto  che  il  numero  di  contagiati  nella  fascia  0-  anni  è  aumentato  nonostante  la  sospensione  della  didattica  in  presenza.  Noi  non  abbiamo  mai  sostenuto  che  il  contagio  si  trasmettesse  esclusivamente  con  la  presenza  dei  nostri  studenti  nelle  scuole.  È  un  fattore  che  può  diffondere  il  contagio  perché  comporta  la  movimentazione  di  650mila  persone  in  più».  Per  questo,  aggiunge,  «ritenevamo  che  la  gradualità  del  ritorno  in  classe  potesse  essere  garanzia  dei  nostri  studenti  del  persona  scolastico».  sulla  decisione  dei  giudici  amministrativi  per  le  scuole  superiori,  la  Fortini  è  chiara:  «Vediamo  cosa  sarà  deciso  poi  capiremo  quale  sarà  il  percorso  che  dovrà  es-  fatto  in  base  alla  decisione».  Intanto,  “Sì  Dad”  del  gruppo  Facebook  “Tuteliamo  nostri  figli  in  Campania”  l’Associazione  italiana  vittime  emergenza  Covid,  ricorreranno  alla  Corte  europea  dei  diritti  dell’uomo  contro  lo  Stato  Italiano  «perché  venga  affermata  la  tutela  del  diritto  alla  salute  da  qualsivoglia  pregiudizio  derivante  dal  Covid  19»  annuncia  il  presidente  dell’associazione  l’avvocato  Pasqualino  Pavone.