30 Dicembre 2009

SuperEnalotto, bufera sul Tg1

 

ROMA. Il Tg1 Rai delle 20 di lunedì ha dato in maniera sbagliata un numero della sestina del Superenalotto, comunicando erroneamente una combinazione diversa da quella effettiva vincente del concorso numero 155 del 28 dicembre 2009 che in palio aveva qualcosa come 110 milioni di euro. L’ errore, prontamente segnalato ai media dall’ Amministrazione autonoma monopoli di Stato, ha suscitato preoccupazioni da parte delle associazioni dei consumatori. In particolare, il Codacons ha annunciato che tutelerà le eventuali vittime dell’ errore Rai. E anche la politica è intervenuta, con Donato Mosella di Alleanza per l’ Italia, che ha chiesto al Tg1 di scusarsi con i telespettatori. Ma dalla redazione del Tg1 hanno spiegato che la rettifica è stata prontamente fatta nella prima edizione utile, quella del Tg di mezza sera sempre di lunedì. Come ufficialmente riportato sul sito di Aams (www.aams.it), sul sito www.giochinumerici.info e sul sito di Sisal (www.sisal.it), concessionario del gioco, la combinazione vincente del concorso numero 155/2009 è stata 34-36-61-62-78-88; numero Jolly 55; numero Superstar 20. Un inviato del Tg1, ha quanto si è appreso, ha assistito in diretta all’ estrazione nella sede dei Monopoli a Roma, dando però il numero 19 al posto del 61, invertendo evidentemente la lettura della pallina gialla estratta automaticamente dalla macchina. Aams ha rinnovato «l’ invito ai giocatori e ai mezzi di informazione a consultare le estrazioni ufficiali tramite i siti web sopra citati e tramite i punti di gioco autorizzati». Ma questo invito non è bastato al Codacons: «Non possiamo far altro che raccomandare a tutti i mezzi di comunicazione di prestare la massima attenzione in circostanze del genere», ha commentato il presidente Carlo Rienzi. «Hanno certamente una grande responsabilità nel fornire questo tipo di comunicazioni. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se qualcuno avesse reclamato vincite importanti. Vorrei aggiungere – ha sottolineato Rienzi – che se qualcuno dovesse aver strappato la ricevuta credendo di non aver vinto nulla, può rivolgersi alla nostra Associazione perchè ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento del danno». Per Donato Mosella (Api), «dopo il grave errore di ieri sera, il Tg1 si dovrebbe scusare con i telespettatori. E’ opportuno – aggiunge il deputato – che il telegiornale della rete ammiraglia Rai si scusi con gli utenti del servizio pubblico per quanto accaduto, nella speranza che nessuno abbia stracciato il biglietto vincente dopo aver letto i numeri errati dagli schermi del Tg1. Sarebbe veramente una beffa se qualche vincitore sia stato tratto in inganno dal tg della tv pubblica». Intanto anche ieri non c’ è stato nessun 6, nè 5+ al concorso (numero 156) del Superenalotto. I vincitori con 5 punti sono 16, ciascuno incassa 38.133,63 euro. Il jackpot per il 6 per il prossimo concorso sale a 112.500.000 euro. Dunque l’ ultima estrazione Superenalotto dell’ anno, in programma alle ore 18.30 di domani 31 dicembre, metterà in palio 112,5 milioni, seconda vincita più alta di sempre alle spalle dei 147,8 milioni vinti a Bagnone, in provincia di Massa Carrara, più di quattro mesi fa. Ieri come detto nessun 6, mentre sono stati 16 i fortunati cinque ad ognuno dei quali sono andati oltre 38 mila euro. In testa alla classifica dei numeri maggiormente ritardatari nella combinazione vincente troviamo il 46, che conta 77 turni di latitanza, seguito dal 7.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this