9 Gennaio 2019

SUPERCOPPA: CODACONS INVITA TIFOSI A BOICOTTARE PARTITA E NON ASSISTERE A MATCH

COME FORMA DI DISSENSO A QUALSIASI DISCRIMINAZIONE A DANNO DELLE DONNE

PRESENTATA ISTANZA AD AGCOM E DIFFIDA URGENTE ALLA RAI AFFINCHE’ INSERISCA DURANTE PARTITA MESSAGGI CONTRO DISCRIMINAZIONI

Il Codacons invita oggi tutti i tifosi italiani a “scioperare” e non assistere alla partita di Supercoppa che si terrà il prossimo 16 gennaio in Arabia Saudita.
“Crediamo che gli amanti del calcio debbano dare un segnale forte contro qualsiasi forma di discriminazione a danno delle donne – afferma il presidente Carlo Rienzi – Per questo lanciamo oggi il boicottaggio della partita di Supercoppa, invitando i tifosi di Milan e Juventus e tutti gli appassionati di calcio a non assistere alla diretta dell’incontro come forma di dissenso alle folli politiche dell’Arabia Saudita e all’odiosa discriminazione delle donne che ancora oggi imperversa non solo nei paesi arabi ma anche in Italia”.
Il Codacons ha inviato inoltre oggi una formale diffida alla Rai, in cui si chiede ai sensi della legge 241/90 di “far apparire nel corso del match una serie continua di messaggi e grafiche per ribadire come l’Italia non approvi la discriminazione attuata nei confronti delle donne nello stadio dove si svolge la partita”, mentre all’Autorità per le Comunicazioni l’associazione ha chiesto di accertare se la messa in onda del match possa configurare illeciti legati al favoreggiamento delle discriminazioni sessuali e la violazione delle norme del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori.