7 Gennaio 2002

Superate le vecchie monete

CHANGEOVER

Superate le vecchie monete
negli acquisti in Eurolandia

ROMA. Via con i neologismi: eurosaldi, eurosciopero, eurosorpasso, EuroPinocchio. Eurolandia è già in voga da tempo. Nel giorno in cui le transazioni nella nuova moneta superano quelle nelle vecchie divise europee le associazioni dei consumatori annunciano tre cause guida contro gli aumenti ingiustificati. Domani consegneranno anche un nuovo premio, l`EuroPinocchio d`oro, a chi si è distinto nelle bugie e nelle frodi da conversione. Ai secondi classificati, sempre in chiave collodiana, andrà l`Eurogatto e l`Eurovolpe d`argento. Questo è lo scherzo, la cosa seria, dicono Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc, è che partono le denunce contro chi truffa arrotondando.

Eurosorpasso. Da ieri a Eurolandia negli acquisti l`euro ha superato le vecchie monete negli acquisti. La notizia arriva da Bruxelles che fa anche il punto sui bancomat passati alla nuova moneta, 99%, e sull`andamento nei vari Paesi. L`Italia è in basso (fra il 25 e il 50% di transazioni in euro) con Francia e Spagna. In testa ci sono Olanda e Grecia (80%) seguite da Germania, Finlandia, Austria, Portogallo, Irlanda e Lussemburgo (50-65%) L`Italia però è in testa come cambio delle macchinette automatiche: ne funzionano in euro l`80%.
Eurosoddisfatto. Angelo Finocchiaro, vicedirettore generale di Bankitalia: «La macchina messa a punto dalla Banca d`Italia ha funzionato bene e continua a farlo». Già rientrati 140-150 milioni di banconote in lire, consegnati al ministero dell`Economia 800 milioni di pezzi di monete.

Eurocambio. Cambiare lire in euro in banca è gratis. Il cliente può cambiare fino a un milione, chi non è cliente fino a 500 mila lire. Da domani sportelli per rifornire di spiccioli i commercianti.

Bancomat. Ieri sono state prelevate dai bancomat italiani banconote per 500 milioni di euro.

    Aree Tematiche:
  • EURO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox