28 Agosto 2021

Sulle maglie l’invito a vaccinarsi

Vacciniamoci”.  È  il  messaggio  che  il  Seregno  calcio  ha  voluto  affidare  alla  maglia  che  suoi  giocatori  indosseranno  oggi,  in  un  passaggio  indubbiamente  storico  per  il  movimento  calcistico  locale,  quello  che  vedrà  l’undici  azzurro  tornare  calcare  campi  della  Serie  C,  43  anni  di  distanza  dall’ultima  esperienza  sul  palcoscenico  della  terza  serie  nazionale.A  Trieste,  nel  match  d’esordio  nel  girone  A,  che  alle  20,30  la  opporrà  alla  Triestina,  la  squadra  allenata  da  Alberto  Mariani  scenderà  sul  terreno  di  gioco  appunto  con  una  casacca  che,  nello  spazio  dedicato  solitamente  al  main  sponsor,  ripoterà  il  palese  invito  vaccinarsi,  per  limitare  la  diffusione  del  Covid-19.  L’idea  è  stata  del  presidente  Davide  Erba,  che  si  è  confrontato  per  questo  motivo  con  vertici  della  Lega  Pro,  dai  quali  ha  ottenuto  l’autorizzazione  procedere,  evidenziando anche  un  netto  cambio  di  passo  nei  rapporti  con  gli  organismi  federali,  se  si  pensa  alle  contrapposizioni  con  la  presidenza  della  Lega  nazionale  dilettanti,  che  hanno  accompagnato  la  scorsa  stagione.

“Il calcio  – ha  commentato  il  numero  uno  azzurro  – è  il  maggior  veicolo  di  propaganda  nella  nostra  nazione.E  noi,  partendo  da  questa  consapevolezza,  per  una  volta  abbiamo  deciso  di  staccarci  da  una  logica strettamente  commerciale,  riservando  lo  spazio  che  solitamente  sulle  maglie  è  occupato  dagli  sponsor  ad  un’esortazione  chiara  rivolta  tutti,  quella  appunto  vaccinarsi».  Erba,  che  poco  più  di  un  anno  fa,  nel  pieno  del  primo  lockdown,  aveva  ricevuto  un  plauso  dal  Codacons,  per  la  donazione  da  parte  del  Seregno  di  un  respiratore  per  l’allestimento  di  una  stanza  di  terapia  intensiva  all’ospedale  San  Gerardo  di  Monza,  ha  quindi  proseguito:  «La  gran  parte  dei  calciatori,  ormai,  è  vaccinata  ed  anche  questo  dimostra  la  validità  del  vaccino  nella  tutela  della  salute  personale  collettiva.  Con  questa  nostra  iniziativa,  vogliamo  sensibilizzare  tutti  ad  incamminarsi  su  questa  stessa  strada:  vaccinarsi  è  fondamentale  per perare  il  brutto  momento  che  ancora  stiamo  attraversando  e  per  poter  tornare  a  vivere  al  più  presto  le  emozioni  che  solo  gli  stadi  sanno  regalare,  senza  limitazioni  di  capienza».  Sulla  medesima  lunghezza  d’onda  si  è  espresso  Francesco  Ghirelli,  presidente  della  Lega  Pro:  «Il  calcio  è  un  potente  strumento  al  servizio  delle  cause  sociali  e  l’iniziativa  del  presidente  Erba  lo  dimostra.  In  questo  caso,  il  calcio  veicola  un  messaggio  estremamente  importante  se  si  vuole  andare  verso  la  normalità.  Vaccinarsi  è  la  sola  chiave  che  abbiamo  per  riaprire  le  porte  alle  nostre  vite  e  poter  ripopolare  gli  stadi  in  piena  sicurezza».